UN GRUPPO DA RICOSTRUIRE

06.06.2021 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
UN GRUPPO DA RICOSTRUIRE

Stessa spiaggia, stesso mare, e un incontro in Versilia tra Gattuso e Ribery avvia la primissima fase del mercato viola, quella delle valutazioni su chi resterà e chi invece se ne andrà. Un contatto rapido, quello con il numero 7, che rimanda alla prossima settimana decisioni definitive sul conto del francese, e più o meno lo stesso accadrà per Callejon con il quale il tecnico si è ripromesso di parlare approfonditamente. Sviluppi determinanti anche e soprattutto in ottica estiva, quando la Fiorentina allestirà, di conseguenza, la rosa definitiva.

Chiaro che proprio dalle prime decisioni del tecnico dipenderà molto del prossimo mercato, tanto più sulle corsie esterne dove non a caso i viola seguono Gonçalo Guedes e Jesùs Corona in attesa di capire quanti saranno gli elementi a disposizione. Se Gattuso ha già individuato nel 4231 il modulo da scegliere per la prossima stagione e lecito attendersi una buona schiera di uomini offensivi, tra i quali annoverare lo stesso Kouame sul quale non mancheranno valutazioni (e probabilmente offerte).

Inevitabile poi che l’allenatore valuti anche altre posizioni del campo, tanto  più in una linea difensiva dove almeno tre potenziali titolari sono tutt’altro che certi di restare. Da Milenkovic a Pezzella fino a Caceres anche in questo sarà sempre e comunque il parere di Gattuso a dettare la direzione, magari riflettendo vis a vis con qualche singolo, o semplicemente individuando i potenziali sostituti. Da qui alla partenza del ritiro di Moena, dove la prossima settimana lo staff del tecnico valuterà i campi e le strutture, per Gattuso è già tempo di pensare alla costruzione di un nuovo gruppo.