SPORTING-FIORE, Un undici imprevedibile
Difficile di per sè leggere tra le pieghe delle conferenze stampa di rito di Vincenzo Montella in campionato, figuriamoci quando poi siamo ancora nel bel mezzo del pre-campionato e in piena tournèe estiva. Del resto il tecnico viola, stasera contro lo Sporting nel "Troféu Cinco Violinos", si trova a metà strada tra il bisogno di far giocare tutti e 25 i giocatori a disposizione (magari ruotandoli alla luce delle scelte di Vila-Real) e la consapevolezza che questo sarà l'ultimo test prima della gara d'andata contro il Grasshopper.
E' perciò particolarmente complicato anticipare quello che potrà essere l'undici titolare che scenderà in campo allo stadio "Jose Alvalade" di Lisbona, anche perchè tra le varie opzioni ci sarebbe pure quella di un ritorno al 3-5-2. Modulo a parte, tuttavia, è su talune riflessioni (pur sempre smentibili) che vale la pena lanciarsi in qualche previsione. Con Neto tra i pali (ed è francamente difficile immaginare che il brasiliano chiamato all'ennesimo esame parta in panchina) sulla destra Roncaglia ha sofferto moltissimo contro il Villarreal, tanto da poter lasciar spazio a Tomovic in una difesa dove ancora Gonzalo Rodriguez non dovrebbe essere in condizioni di partire titolare. Largo perciò a Compper e Savic al centro (ma Gonzalo stasera uno spezzone di gara dovrebbe giocarlo) e Pasqual a sinistra.
E' invece abbastanza facile da immaginare che il Pek stasera torni in cabina di regia dopo gli affanni di giovedì sera di Bakic, mentre Ambrosini e Aquilani si giocano la residua maglia in mezzo al campo vista la quasi scontata conferma di Borja Valero nel terzetto mediano (o nel quintetto a seconda della scelta davanti). Infine l'attacco. Rossi deve essere ulteriormente testato, Cuadrado contro il Villarreal ha sofferto moltissimo e forse solo Gomez e Ljajic sembrano al momento in vantaggio per partire da titolari. Ma occhio anche a Joaquìn e Iakovenko, probabilmente uniche note positive della serata del "Madrigal" che i viola vogliono subito archiviare, a cominciare dall'amichevole di stasera contro lo Sporting.