SPECIALE FV, Il live della festa di Natale

La festa del settore giovanile viola live su Firenzeviola.it. Dai nostri inviati Tommaso Mattei, Cristina Guerri ed Enrico Mocenni, con la collaborazione di Marco Sarti ed Andrea Puggelli
16.12.2010 14:30 di  Redazione FV   vedi letture
SPECIALE FV, Il live della festa di Natale
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A partire dalle ore 14.30, Firenzeviola.it seguirà l'appuntamento con la consueta festa di fine anno che l'ACF Fiorentina terrà alla discoteca Otel zona Firenze sud. Sale l'attesa per eventuali dichiarazioni dei fratelli Della Valle in un momento difficile per la Fiorentina. Molti i tifosi viola che saranno presenti con il rischio di contestazioni per la società.

14.37: E' atteso l'azionista di riferimento Andrea Della Valle. Diego Della Valle, invece, non ci sarà per impegni di lavoro. L'Otel si sta riempiendo, tutto il settore giovanile viola sta arrivando nella discoteca in zona Firenze Sud.

14.45: Dagli ultimi aggiornamenti provenienti dalla discoteca Otel, sembra che sia molto in dubbio la presenza anche di Andrea Della Valle per problemi dovuti al maltempo che si sta abbattendo su tutta Italia. 

15.02: Per ora non ci sono tifosi fuori dalla discoteca, ancora quindi niente contestazioni della tifoseria.

15.06: E' arrivato Andrea Della Valle

15.08: E' appena arrivata anche la squadra con Mencucci e tutti i dirigenti viola, intanto l'Otel è ormai gremito in ogni ordine di posto. Presenti anche molti volti noti dello spettacolo ed ex-giocatori viola, compresi gli infortunati della rosa attuale tra cui Stefan Jovetic

15.21: E' ormai tutto pronto, Gianfranco Monti presenterà la serata, i dirigenti viola e la squadra sono dietro le quinte del palco allestito per l'occasione.

15.24: E' iniziata la festa, Gianfranco Monti prende la parola e presenta tutta la prima squadra ed i dirigenti con in sottofondo l'inno viola di Narciso Parigi

15.29: Prende la parola Narciso Parigi. Il breve intervento della voce storica viola si conclude con un "Forza Fiorentina!" tanto caro ai tifosi gigliati

15.35. Sul palco uno dopo l'altro i giocatori della prima squadra. Unico assente Vlada Avramov che pare influenzato.

15.45: Omaggio al settore giovanile viola, attraverso il video "Fiorentina, una grande famiglia" che ripercorre le gesta dei giovani calciatori gigliati, protagonisti assoluti nei rispettivi campionati di categoria.

15.53: E' iniziata la presentazione di tutte le giovanili viola partendo dai pulcini fino ad arrivare alla primavera. 

15.56: Durante la presentazione del settore giovanile, viene evidenziato un dato interessante, l'85% dei giovani viola sono toscani di cui il 31% del comune di Firenze.

16.01: I presentatori della serata comiciano a coinvolgere tutti i tesserati viola senza distinzione di grado, da Andrea Della Valle fino al team manager Ripa e l'addetto stampa Voulaz.  Battute, risate e clima allegro come si conviene per una festa natalizia

16.22: E' il momento della Primavera viola, a parlare è il mister Renato Buso: "Siamo ai quarti di coppa Italia, abbiamo vinto l'andata per 2-0 contro la Samp. Tra poco c'è anche il Viareggio". Parla anche SInisa Mihajlovic: "Vedo gli allenamenti delle giovanili perchè ho due miei figli che giocano nel settore giovanile. Vedo tanta passione e tanto impegno. Noi dovremo prendere esempio da loro, non loro da noi. Dobbiamo ringraziare tutti gli osservatori e tutti gli allenatori. Anche gli allievi sono molto forti. Questo settore giovanile è il futuro della Fiorentina. In Primavera ci sono molti giocatori a cui manca poco per diventare uomini da Serie A".

16.41: Ancora Sinisa Mihajlovic: "La fortuna? La fortuna bisogna meritarsela, questa non può essere una scusa, dobbiamo recuperare i giocatori infortunati , dopo si può cominciare a lavorare bene, ci dispiace a tutti per questa situazione e in particolar modo la sconfitta  di Parma, dopo la sosta ci riprederemo sono fiducioso."

16.41: E' appena arrivato il Vicesindaco Nardella.

16.41 Appena preso il microfono in mano Andrea Della Valle rivolgendosi al vicesindaco Dario Nardella ha fatto una battuta sull'assenza del sindaco Metteo Renzi:"Avrà avuto degli impegni...."

16.41: Ancora Andrea Della Valle: "Questi sono tutti ragazzi per bene, questo è un grande gruppo. Questa stagione i tifosi dovranno aspettare un pochino di piu, diciamo fino a primavera. Farei un applauso a Sinisa Mihajlovic perchè sta dando tanto a questo gruppo"

16.50: Prende la parola anche il presidente facente funzioni Mario Cognigni: "Voglio fare i complimenti di cuore a tutto il settore giovanile, non vi abbattete mai e continuate così"

16.55: Parentesi anche sulla fondazione " Firenze culla del calcio" e il conferimento del Gonfalone della Società viola, sottolineando la collaborazione e il reciproco amore per i colori viola.

 17.03: E' il turno del vicesindaco Dario Nardella: "sono convinto che una grande squadra si vede nei momenti difficili, questi ragazzi ci faranno vedere quanto valgono. Questo è un messaggio da lasciare anche e sporattutto ai più piccoli qui presenti. Firenze ha un futuro, noi investiamo sui giovani e su di voi noi riponiamo tante aspettative. Ben vengano i soldi del colosseo, anche noi ne beneficeremo. Siamo orgolgiosi che a Firenze ci sia una famiglia che ha la capacità di investire in tutta Italia".

17.07: Parla anche il d.s. viola Pantaleo Corvino: "Devo ringraziare tutti i presenti, tutto il settore giovanile e tutti quelli che ci lavorano con grande impegno. Noi ci impegniamo tanto per questo settore giovanile. Ringrazio veramente tutti i presenti. Gli anni scorsi ho sempre percepito delle sensazioni importanti per la prima squadra, abbiamo sempre avuto una prima squadra ai vertici della Seria A ed in Europa e magari meno aspettative per il settore giovanile, ad oggi non è così. La situazione si è ribaltata, ad oggi è il settore giovanile che ci da tante soddisfazioni e la prima squadra meno. Quando avremo ritrovato tutti gli infortunati, state tranquilli, ritorneremo ad essere competitivi, questo è lo stesso gruppo dell'anno scorso, delle sfide di Champions e dei 30 punti nella prima parte di stagione. In questa società c'è grande qualità di lavoro"

17.35: La squadra, dopo essersi intrattenuta con i bambini tra autografi e fotoricordo, è uscita dall'Otel.