SENZA FARE CALCOLI

24.02.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
SENZA FARE CALCOLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Finalmente l'infermeria (quasi) vuota. Montella tira un sospiro di sollievo pensando ai rientri in massa di Gonzalo, Vargas, Cuadrado ed Ambrosini, oltre ovviamente a quello di Gomez arruolabile ormai da una decina di giorni. Restano fuori i soli Rossi ed Hegazy, ma guardando al futuro anche per loro non si può altro che essere positivi. La grande abbondanza ritrovata, pone il tecnico viola di fronte a scelte importanti in vista del triplice confronto dei prossimi 7 giorni: stasera il Parma, giovedì l'Esbjerg e domenica sera la Lazio. Nella testa del mister probabilmente è già ben chiara una rotazione che permetta a tutti di giocare e soprattutto che permetta a chi gioca di più di rifiatare nel corso della settimana. 

Questa sera non verranno fatti calcoli, troppo importante portare a casa questi tre punti. Il Napoli giocherà subito dopo i viola e l'Inter inseguitrice, ha commesso un altro mezzo passo falso contro il Cagliari. Per non avere rimpianti contro i Ducali servono tre punti senza tanti discorsi. In difesa la porta sarà regolarmente affidata a Neto, mentre in difesa l'argentino tornerà a guidare la retroguardia con ai fianchi Diakitè e Savic. Pasqual giocherà a sinistra col dubbio che venga schierato terzino o ala in base al modulo ideato da Montella. A centrocampo rientra il Pek dal primo minuto insieme a Borja Valero e ad uno tra Aquilani e Anderson. Il brasiliano scalpita dopo aver visto dalla panchina le ultime uscite, ma il tecnico viola sembra intenzionato a dare continuità al trio delle meraviglie facendo rifiatare Mati Fernandez. A destra, anche se acciaccato, rientrerà Cuadrado, col solito dubbio del modulo. In avanti certa la presenza di Matri con al suo fianco uno tra Joaquin e Ilicic. Lo spagnolo sembra essere favorito, ma l'ottima prova dello sloveno nella gara contro i danesi potrebbe anche far cambiare idea al tecnico campano. 

Infine due righe su Mario Gomez: il tedesco potrebbe già tornare in campo dal primo minuto, ma Montella vuole inserirlo con parsimonia. Considerando l'aumento del minutaggio nelle ultime due partite, è possibile che stasera il Torero riesca a fare un tempo intero nella ripresa, anche se non è da scartare la sorpresa dell'ultimo minuto con il numero 33 in campo fin dal riscaldamento del pre-gara. Se prima il toto-Gomez riguardava il rientro dall'infortunio, adesso si è spostato sul rientro dal primo minuto, con la grande differenza che adesso il giocatore può finalmente tornare a fare la differenza.