SEI VIOLA IN CERCA D'AUTORE

10.11.2017 10:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
SEI VIOLA IN CERCA D'AUTORE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con lo stop del campionato, tutti i fari in questi giorni sono puntati sulle Nazionali e suoi pochi obiettivi che ancora restano in ballo prima dello start del Mondiale in Russia la prossima estate. Per la Fiorentina oggi è il turno di sei giocatori (ben quattro dei quali in selezioni Under-21) che sono chiamati a smaltire un po' di tossine lontano da Firenze prima di tornare in Italia per preparare le decisiva trasferta di Ferrata. Tutti calciatori che, chi per un motivo chi per un altro, non stanno certo vivendo una fase esaltante della propria parentesi viola.

I LEADER A cominciare dal capitano Davide Astori (stasera impegnato nell'andata del playoff dell'Italia contro la Svezia a Solna) tra i più deludenti in questo inizio di stagione sotto il profilo del rendimento (il punto più basso lo ha toccato a Crotone meno di due settimane fa) ma quantomeno l'unico in grado di metterci la faccia quando le cose vanno male. Cosa che, non certo per colpa sua, non può certo fare Carlos Sanchez, l'altro pilastro della squadra in quanto ad esperienza: per il colombiano, lo scorso anno titolarissimo della Viola di Sousa, in queste prime 12 giornate si contano appena 223' giocati. A Ferrara tuttavia, stante l'infortunio di Badelj, il colombiano (oggi in campo a mezzogiorno contro la Corea del Sud) potrebbe avere una chance dal 1'.

I BABY Restano poi tutti gli altri, i cosiddetti "millennials viola" che oggi saranno chiamati per un attimo a staccare la spina dalle loro non esaltanti prestazioni viola per pensare alla Nazionale. È il caso di Ianis Hagi e Gil Dias che si ritroveranno l'uno contro l'altro alle 18 in Romania-Portogallo: per il baby figlio d'arte nemmeno 1' in campo per il momento (e una prestazione incolore con la Primavera sabato scorso), per il portoghese tanto fumo e poco arrosto nell'arco di queste prime 12 di campionato. Poco da dire anche per i restanti due baby gigliati, ovvero Milenkovic e Dragowski (il primo, alle 18.30, con la sua Serbia affronterà l'Austria, il secondo poco prima se la vedrà contro le modeste isole Fær Øer con la sua Polonia): per loro la stagione non è pressoché iniziata. 

Ecco nel dettaglio il programma degli impegni dei sei viola in campo oggi:

Carlos Sanchez (Corea del Sud-Colombia, ore 12)
Bartlomjei Dragowski (Fær Øer-Polonia U21, ore 17.45)
Ianis Hagi e Gil Dias (Romania-Portogallo U21, ore 18)
Nikola Milenkovic (Austria-Serbia U21, ore 18.30)
Davide Astori (Svezia-Italia, ore 20.45)