PANCHINA D'ORO LIVE SU FV, Vince Allegri
Oggi a Coverciano vengono assegnate le Panchine d'Oro e d'Argento per i migliori allenatori riferite alla stagione scorsa. La presentazione viene affidata ad Azeglio Vicini e Giancarlo Abete.
12.43 Panchina d'Oro per la Serie A va a Massimiliano Allegri: "Sono emozionato, ringrazio chi mi ha votato e la squadra che mi ha permesso di vincere questo premio".
12.42 Panchina d'Argento per la Serie B va ad Antonio Conte, che non è presente oggi a Coverciano.
12.41 Panchina d'oro per la Prima Divisione va a Pierpaolo Bisoli, allenatore del Cesena: "Condivido il premio con i ragazzi per la vittoria di questo premio importante".
12.40 Panchina d'Argento per la Seconda Divisione va a Leonardo Semplici, ex allenatore del Figline. "Premio inaspettato, ringrazio i miei colleghi, condivido il mio premio con i giocatori e la società".
12.35 Premio speciale consegnato a Sergio Campana per il contributo dato in questi anni,
12.34 Viene interpellato Giancarlo Giannini sull'acquisto di Bettarini: "Ho fatto una battuta qualche giorno fa dicendo che liberi c'erano anche Vialli o Altobelli. Credo che Bettarini abbia risposto da ragazzo intelligente qual è. Sono rimasto sorpreso dal comportamento della signora Ventura".
12.22 Leonardo sul concetto di amore, sentimento e passione nel calcio: "L'anno scorso non c'ero quindi questa premiazione non c'entra molto con me. Parlare di amore nel calcio sia complicato, ma io ci credo tanto. ci sono tanti tabù, ma prima si parlava di psicologia, non credo che l'argomento dell'amore sia molto differente. Il passo che dobbiamo fare è rompere questi tabù, perchè c'è bisogno di crescere; la parte sentimentale è importante".
12.17 Alcune dichiarazioni di Josè Mourinho sulla psicologia dell'allenatore: "Un professore all'università mi ha detto che uno che sa solo di calcio sa molto poco di calcio. Bisogna sapere un po' di tutto, non so se il calcio sia una scienza o no. Ma un allenatore deve essere bene preparato, la psicologia in questo momento diventa importante".
12.04 Marcello Nicchi, Presidente dell'Aia, Associazione Italiana Arbitri, risponde sul tema del razzismo e fa il punto della situazione della classe arbitrale: "Gli arbitri sono i rappresentanti delle regole, sono una componente importante del gioco del calcio. L'incontro fra arbitri e allenatori è una componente importante. Gli allenatori, come noi, sono degli educatori, quindi dobbiamo stare attenti alle decisioni. gli arbitri stanno vivendo, come le società, un momento importante. Purtropo gli errori ci sono, ci saranno sempre, ma cerchiamo di farne sempre il meno possibile. Il razzismo in tutte le sue sfaccettature è una vergogna".
11.59 Alcune considerazioni di Sergio Campana, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, sul razzismo: "Io non credo che l'Italia sia un Paese razzista, ma sono casi di una minoranza poco acculturata che va allo stadio. Solo con l'impegno di tutte le componenti del calcio si potrà risolvere la questione".
11.55 Alcune considerazioni di Renzo Ulivieri Presidente dell'Associazione Allenatori: "Il calcio è migliorato sotto alcuni aspetti, moduli diversi, poisizioni diverse. vuol dire che ci sono tante idee, a differenza dei campionati esteri. La nostra è una Nazione fiorente di idee. Credo che la Scuola di Coverciano sia l'esempio di una scuola florida. L'Associazione allenatori cerca di seguire il vostro lavoro (riferito ai tecnici in sala). Abbiamo in cantiere un incontro con le altre associazioni europee per cercare di uniformare i contratti, perchè ci siamo resi conto che le condizioni sono diverse".
11.48 Queste alcune dichiarazioni di Ventura, tecnico del Bari: "Credo che ci sia un po' di tutto, ho commesso tanti errori, compreso quello di credere che contasse più essere che apparire. Ho partecipato poco e forse ho sbagliato sotto questo aspetto. aldilà di quello che è stato, sono assolutamente soddisfatto di quello che ho fatto e del lavoro che faccio, mi ritengo fortunato. Dico mai dire mai nella vita, sono felice di quello che ho avuto".
11.41Vicini: "La consegna della panchinaa d'oro viene decisa dai vostri voti (riferito agli allenatori), che sono liberi. Sottolineo che non vincono sempre i soliti ma hanno vinto anche tecnici alla guida di squadre non titolate. Voglio fare anche l'imbocca al lupo a Marcello Lippi per i Mondiali in Sudafrica".
Abete: "Grazie per la vostra presenza, come ricordava Vicini questa è un'occasione per stare insieme e fare il punto della situazione. Ringrazio in particolare i tecnici che in particolare sono impegnati in settimana".