NAZIONALE, Un azzurro tendente al viola
La Fiorentina è sempre di più una realtà del calcio italiano. Da tre anni ormai i viola si classificano tra le prime quattro della serie A, guadagnandosi i gradi di "grande squadra". La crescita della compagine guidata magistralmente da Cesare Prandelli è stata esponenziale e costante nel corso di queste stagioni, e ci sono dei giocatori ed un dato pronti a dimostrarlo.
Riccardo Montolivo e Alessandro Gamberini. Sono loro i calciatori che meglio di tutti testimoniano quella che è stata la crescita della Fiorentina. Arrivati a Firenze assieme, e nella stessa stagione del Mago di Orz, nel primo campionato hanno avuto non poche difficoltà, tanto che spesso sono finiti in panchina. Il centrocampista di Caravaggio era giovanissimo, ed ancora doveva capire quale fosse il suo vero ruolo: fantasista, regista, interno di centrocampo? Le qualità erano cristalline, ma il rendimento molto incostante. Gamberini invece appariva molto timido, lontano parente dello straordinario e "cattivo" difensore di oggi. La loro è stata una crescita, una maturazione costante, frutto del lavoro, della dedizione, della voglia di diventare protagonsiti. Sono andati di pari passo con la Fiorentina, che piano piano, passo dopo passo, ha preso coscienza della propria forza, è cresciuta in personalità ed ora non ha paura di nessuno.
Ma il dato che testimonia in modo inequivocabile il livello raggiunto dai viola è quello dei Nazionali. Ben 12 i calciatori convocati nelle varie selezioni, con Mutu e Montolivo lasciati a casa solo perchè infortunati. Colpisce soprattutto il "blocco" che si prepara ad invadere la Nazionale azzurra. Per ora sono in due: Gilardino e Gamberini. Marcello Lippi però è stato chiaro: "Se fosse stato bene, Montolivo sarebbe stato con noi". Tre calciatori viola sicuri nazionali dunque. Non accadeva da tempo immemorabile e, soprattutto, tre giocatori che hanno grandi possibilità di essere titolari, in azzurro. Gilardino ha riconquistato il suo posto, tanto da mettere in discussione il ruolo, fino ad ora inattaccabile, di Luca Toni. Alessandro Gamberini sabato farà quasi sicuramente il suo meritatissimo esordio dal primo minuto. Arriverà poi il turno di Montolivo, stimato moltissimo da Marcello Lippi.
Insomma, la Fiorentina sta davvero diventando una grande squadra, ed ora anche la Nazionale azzurra se ne sta accorgendo. In prospettiva, tre calciatori su undici della formazione titolare azzura potrebbero provenire dalla società viola, e questo è motivo di enorme soddisfazione. Soprattutto per Cesare Prandelli, il maestro di questi ragazzi che, piano piano, stanno tingendo la Nazionale di viola