MAL DI RIGORE

23.02.2015 13:30 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
MAL DI RIGORE
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

Un record difficilmente abbattibile quello istituito dalla Fiorentina in questa stagione. Negativo, sia chiaro, perché probabilmente non era mai accaduto che una squadra fallisse tutti i rigori concessi in un campionato come successo alla squadra di Montella nella serie A in corso. Il primo errore fu quello di Gonzalo Rodriguez nella trasferta di Marassi contro la Sampdoria. Poi fu il turno di Mario Gomez durante la trasferta di Parma dello scorso 6 gennaio, e infine è arrivato anche quello di Babacar nel primo tempo di ieri sera, con Padelli che lo ha ipnotizzato riuscendo a respingere il suo tiro dagli 11 metri.

Tre errori che sono costati molto caro alla Fiorentina, visto che nel primo caso il risultato finale fu di 3-1 in favore dei blucerchiati, con l'errore dal dischetto che arrivò però sul parziale di 1-0. Se i viola avessero realizzato la massima punizione, la gara si sarebbe incanalata su altri binari, anche perché poco dopo arrivò il raddoppio della Samp firmato da Rizzo. Nel match del Tardini invece, terminato 1-0 in favore dei ducali, Gomez fallì l'appuntamento con la rete con il Parma già in vantaggio, frenando al rimonta della stessa Fiorentina che nella ripresa non riuscì a impensierire più di troppo la difesa parmense. Anche l'errore di Babacar di ieri è risultato poi decisivo, con la squadra viola che nei primi minuti del match contro il Torino ha prodotto il massimo sforzo non riuscendo però a sbloccare subito la gara che si sarebbe potuta mettere in discesa.

Insomma, tre errori che saranno forse decisivi per la Fiorentina, che a causa dei rigori falliti ha perso molti punti in classifica. Punti che alla fine del campionato peseranno molto, soprattutto quelli persi a Parma e nella sfida di ieri contro il Toro, che avrebbe riportato la formazione di Montella al quarto posto in classifica.