LO SBLOCCO

04.08.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
LO SBLOCCO
FirenzeViola.it
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Tournee europea agli sgoccioli per la Fiorentina che stamani tornerà in Germania. Archiviati gli allenamenti in Olanda, a Tegelen, i viola saranno in campo due volte nelle prossime 48 ore, affrontando due squadre tedesche e una spagnola. Si comincia oggi alle 14:30 contro il Fortuna Dusseldorf, si prosegue domani con il triangolare valido per la Opel Cup. A Mainz viola in campo alle 13 contro i baschi dell'Athletic Bilbao e alle 15 contro i padroni di casa. Tre sfide per testare la condizione e la crescita di un gruppo che attende gli ultimi tasselli dal mercato. 

Anche per questo motivo Corvino sta spingendo per la chiusura dell'affare Mirallas con l'Everton. Partiti da una richiesta di 10 milioni gli inglesi sarebbero propensi ad accettare un prestito oneroso (1 milione circa) con diritto di riscatto, traducendo la Fiorentina pagherebbe adesso un milione e punterebbe a fissare il riscatto intorno ai 6-6,5 milioni. Un investimento per complessivi 7 milioni in modo da consegnare a Pioli un esterno offensivo duttile, in grado di ricoprire più ruoli e a caccia di un rilancio importante dopo il prestito in Grecia, all'Olympiakos, e dopo esser finito fuori rosa nell'Everton

Sul fronte più caldo, ma anche più bloccato, del mercato è invece intervenuto il presidente Cognigni. Nel corso di un contatto decisivo con la Juventus è arrivato il via libera all'operazione Pjaca per un altro prestito. La Fiorentina pagherà subito circa 2 milioni con un riscatto fissato a 20 milioni ma anche con l'opportunità di un controriscatto della Juve fissato a 26 milioni (dovesse essere esercitato ai viola finirebbero perciò 4 milioni a titolo di premio di valorizzazione). 

Contestualmente dovranno essere avviate anche le uscite, con Eysseric e Thereau che restano in bilico rispetto ai sicuri partenti Maxi Olivera, Cristoforo e Carlos Sanchez e con qualche altro giovane ancora da piazzare. Novità in arrivo per Pioli, dunque, dopo un venerdì d'inizio agosto che ha coinciso con un netto sblocco sul mercato della Fiorentina.