LA FIORENTINA DI SPAGNA

20.02.2013 20:30 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
LA FIORENTINA DI SPAGNA
FirenzeViola.it
© foto di Acero/Alterphotos/Image Sport

Domenica sera a un certo punto, quando il pubblico del Franchi intonava "Il pallone è quello giallo, il pallone è quello giallo", la Fiorentina faceva melina (pardon, il termine giusto sarebbe torello) contro un'avversaria in maglia nerazzurra impotente che girava a vuoto per il campo. Era il 20' st e la partita era chiusa, sigillata, sul 4-0. In un sol colpo i viola hanno ritrovato vittoria e gioco, quello entusiasmante di inizio stagione.
Tanto che, in breve tempo, sono riesplosi i paragoni col Barcellona del tiki-taka. Quel Barca che stasera viene clamorosamente sconfitto dal Milan a S.Siro (a qualcuno ricorda il Fiorentina-Pescara 0-2, con la differenza che i viola in porta avevano tirato eccome), là a S.Siro dove la Fiorentina aveva vinto 3-1 dominando dal primo all'ultimo minuto. Insomma, la squadra di Montella è tornata ad essere "il piccolo Barcellona", "il Barcellona d'Italia", o addirittura - sui social network - è il Barca a essere diventato "La Fiorentina di Spagna".

Scherzi a parte, i numeri confermano quanto i blaugrana siano unici o quasi al mondo: nella Liga il Barcellona vanta una media di 66% di possesso palla, con un misero 8% di passaggi lunghi e una precisione nei passaggi dell'88%. La Fiorentina, nella serie A italiana, è al 3° posto per possesso palla: una media di 55%, di poco inferiore ai dati di Juventus e Milan (e al pari del Real Madrid nella Liga). Ma la squadra di Conte, prima in questa speciale classifica, ha avuto il possesso più basso della stagione proprio nello 0-0 del Franchi contro i viola, quando la Fiorentina tenne palla per il 52% del tempo contro il 48% dei bianconeri. Un caso? No di certo, anche perché è proprio al Franchi che la squadra di Montella fa registrare numeri da record: 58% del possesso palla di media. Un dato che non ha nulla a che vedere con quello del campionato 2011/12, quando pefino fra le mura amiche i viola lasciavano l'iniziativa agli avversari totalizzando una media di possesso palla di poco superiore al 48%.
Domenica sera, contro l'Inter, la Fiorentina ha tenuto palla per il 63% del tempo, una cifra che si avvicina clamorosamente al 66% del Barcellona nella Liga. L'avranno capito, i giocatori nerazzurri, che il pallone era quello giallo?