LA DOMENICA DI SEMPRE

24.04.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
LA DOMENICA DI SEMPRE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Macchè scansarsi. Chi si aspetta atteggiamenti di questo tipo evidentemente conosce poco l'animo e ambito fiorentino. Ignora le dinamiche di una tifoseria che probabilmente nemmeno di fronte a un gemellaggio chiederebbe ai propri giocatori di scendere in campo "alla meno". Chiedere al Torino, in tal senso, potrebbe essere illuminante almeno quanto un'Europa League persa a Firenze per un rigore (In Europa i granata c'andarono, ma per il crack del Parma di Ghirardi...). 

Ma è più in generale tutto il momento che vive la Fiorentina a rendere pressochè impossibile qualsiasi ipotesi di una squadra che tolga la gamba. La corsa all'Europa non ancora del tutto chiusa, la voglia di vedere i viola reagire e riprendersi punti preziosi dopo due sconfitte consecutive, il fatto che il Franchi non può e non deve essere terra di conquista, o almeno non scontata, sono solo alcune delle motivazioni che renderanno la domenica in arrivo semplicemente la solita di sempre. 

Perchè anche se il Napoli è in corsa per la scudetto non c'è ombra di dubbio sull'impegno della squadra e sulla voglia dello stesso Pioli di tenere aperta ogni possibile speranza per l'Europa fino all'ultimo. Senza che da Torino qualcuno si preoccupi o che da Napoli si pensi di venire al Campo di Marte per una scampagnata. Certo qualche battuta, un po' di ironia, probabilmente rilanciate sin dal fischio finale di Juve-Napoli ma nient'altro. Perchè la risposta più logica alle tante cose dette è semplicemente un "macchè scansarsi"...