LA CITTÀ-DELLA GIOIA

15.09.2011 12:00 di  Enrico Mocenni   vedi letture
LA CITTÀ-DELLA GIOIA
FirenzeViola.it

La strada verso la definitiva resurrezione della Fiorentina è ancora lunga e piena di imprevisti. Ma tutti, dalla società ai tifosi, sembrano essersi risvegliati come per magia da un incubo durato quasi due anni. Sul finire di una delle estati più dense di polemiche degli ultimi anni Firenze si è infatti scoperta rinnovata nell'orgoglio e nei propositi. Come detto tutti sembrano ad oggi convinti che qualcosa possa o debba cambiare.

E 'migliorarsi' è proprio il primo obiettivo di questa Fiorentina. Ovvero tornare nel più breve tempo possibile nelle posizioni che le competono, e facendolo da Fiorentina. Sullo sfondo le grandi opere, dal neonato centro sportivo al nuovo stadio fino al sogno Cittadella.



Un dogma che affonda le proprie radici nella programmazione, nella serietà e l'impegno sul lavoro sia dentro che fuori dal campo, ma soprattutto nel  forte senso di appartenenza al progetto di tutte le componenti viola. Diktat dirigenziali, da quest'anno, imprescindibili sui quali la proprietà non sembra disposta a sorvolare. In questo ambito rientrano dunque le questioni Montolivo così come quelle relative a Gilardino, e perchè no, anche l'atteso rinnovo di Jovetic. Il primo comandamento della nuovo Fiorentina sarà uno e uno soltanto: serenità.

Basta con le polemiche interne e le querelle infinite. Basta con i comunicati velenosi e i continui botta e risposta con i tifosi, come accaduto quotidianamente negli ultimi mesi. Da ora in avanti si lavorerà solo in funzione della Fiorentina. Sul campo la responsabilità sarà di Mihajlovic, fuori della dirigenza.

In questo senso le ultime dichiarazioni dei fratelli Della Valle sembrano essere ben auguranti. Le promesse della proprietà (nessun disimpegno, un futuro roseo e la voglia di continuare ad investire sul progetto) hanno di fatto tranquillizzato la piazza. Adesso starà alla squadra proseguire sulla strada intrapresa nella prima uscita stagionale e dare ossigeno ad un entusiasmo che ultimamente sembra aver pervaso ogni angolo della 'Città-Della Gioia'.