IL PESO DELL'ATTACCO
Una sola rete segnata in campionato, quella di Jasmin Kurtic sul campo dell'Atalanta. Questo il misero bottino della Fiorentina in serie A, discorso diverso per l'Eruopa Leauge dove i viola hanno rifilato 3 reti al Guingamp (squadra decisamente di livello inferiore e con un uomo in meno per oltre un'ora di gioca).
Certo, giocare senza Gomez e Rossi incide tantissimo sull'attacco gigliato: Rossi lo scorso anno ha trascinato la Fiorentina a suon di gol, fino a quella sfortunata gara di gennaio contro il Livorno che ha rispedito Pepito nel calvario degli infortuni. Gomez, ancora in rodaggio ed alla ricerca della forma migliore (per un attaccante della sua stazza sono necessarie diverse giornate per entrare in forma), è nuovamente fermo ai box per un problema muscolare. Una bella tegola per il tedesco, che tornerà in campo fra circa 20 giorni.
Il peso dell'attacco ricade quindi sulle spalle di Babacar e Bernardeschi, due giovani che hanno fatto benissimo in serie B e che stanno trovando, come è normale che sia, qualche difficoltà nel massimo campionato: entrambi alla prima stagione in A, Baba e Berna si sono ritrovati addosso il peso dell'attacco di una squadra, che almeno sulla carta, dovrebbe lottare per il terzo posto. Hanno ancora bisogno di fare esperienza per crescere, con il recupero di Mario Gomez ed il ritorno del miglior Cuadrado, i due giovani viola potranno alternarsi per trovare i giusti ritmi e conoscere meglio il campionato italiano.