IL DUBBIO DEL TREQUARTISTA

23.05.2018 19:48 di Luciana Magistrato   vedi letture
IL DUBBIO DEL TREQUARTISTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una squadra senza tre-quarti? Forse. Certo è che i giocatori che dovevano fare la differenza in quel ruolo non sono stati continui e il dubbio è se vale la pena insistere con un modulo che lo preveda. Riccardo Saponara da marzo in realtà qualche buona prova -alcune ottime - l'ha fatta e quando è riuscito ad accendersi la Fiorentina ne ha davvero beneficiato. La miglior squadra si è vista proprio con lui in campo ma non sempre è riuscito a fare la differenza come il miglior Saponara dovrebbe fare. Troppo poco insomma per puntare tutto su di lui anche perché in rosa al momento non esistono alternative sicure.

Valentin Eysseric è infatti rimasto un oggetto sconosciuto con poche prove positive, qualcuna all'inizio e a Genova con i rossoblù di Ballardini. Vale la pena capire se la prima stagione è stata solo d'ambientamento? Se inoltre, come sembra, Gaetano Castrovilli, ex numero dieci della Primavera di Guidi, dal piede buono e talento da far crescere, non rientrerà dalla Cremonese a Firenze e potrebbe addirittura essere ceduto a titolo definitivo (le offerte non mancano) significa che in quel ruolo non serve altro e comunque non un giovane.

Insomma Stefano Pioli che nella seconda parte di stagione ha puntato spesso sul trequartista, potrebbe anche voltare pagina e passare definitivamente al 4-3-3, almeno inizialmente e come indicazione di mercato. Mercato che ancora non decolla, in attesa del fatidico CdA che stabilisca il budget. Trequartista o meno.