IL CONCETTO DI BLINDATURA
Il concetto di blindatura, probabilmente, andrà rivisto sotto molti punti di vista. Sicuramente per quanto riguarda la Fiorentina, stando a quanto sta succedendo nelle ultime ore. Perché se da una parte l'utilizzo delle ormai famose clausole rescissorie assicura - in un certo senso - un paracadute economico di non poco conto, dall'altra l'entrata in scena di nuove potenze nel panorama calcistico rischia di azzerare qualsivoglia tipo di difesa.
E' il caso della Fiorentina, come detto, che si ritrova a fare i conti con offerte che sfiorano i 50 milioni necessari per assicurarsi Kalinic, e che potrebbero aumentare anche nel giro di poche settimane. Un esempio? Dal 2014 ad oggi, i club della Chinese Super League hanno speso la bellezza di 761 milioni di euro (fonte Panorama) per finanziare la propria voglia di grande calcio. A breve ci sarà il sorpasso sulla Ligue1, ma accorciando il termine temporale della classifica la scalata è ancora più evidente e lo sarà a maggior ragione a fine febbraio quando si chiuderà il mercato a Pechino e inizierà la stagione.
Solo un esempio di come, anche in Italia, stia diventando sempre più difficili per molte società mantenere certi equilibri. A maggior ragione se una delle "forme di difesa" più diffuse rischia di infrangersi sempre più contro la veemenza delle potenze milionarie. Così, in attesa di ulteriori news dalla Cina (e dall'Inter per Bernardeschi), non resta altro per il momento che puntare sulle basi, consolidando le situazioni dei giovani viola in rampa di lancio. Ogni riferimento a Chiesa e Hagi è puramente casuale...