FOCUS FV, Il mercato in uscita: tutte le operazioni
Era previsto già da qualche giorno. Adesso è arrivata anche l'ufficialità: Rômulo si trasferisce all'Hellas Verona a titolo temporaneo (raggiungendo così Luca Toni, svincolatosi dai viola al termine del recente campionato). Il brasiliano era in quella lista di giocatori dei quali la Fiorentina, ormai da parecchie settimane, sta cercando di "liberarsi".
In un mercato in cui i colpi in entrata hanno entusiasmato Firenze e non solo, la coppia formata da Pradè e Macia ha lavorato minuziosamente anche sulle cessioni della rosa, di pari passo con le indicazioni tattiche fornite da Montella e senza mai tralasciare l'aspetto finanziario legato ai bilanci. Le cessioni più importanti (nonché più remunerative), da Jovetic a Cerci, fino a Seferovic, hanno permesso di inserire innesti di livello che, almeno sulla carta, consegnano a Montella una squadra da primissimi posti.
Oltre ai nomi già citati, gli uomini mercato viola si sono concentrati anche sulle uscite cosiddette minori, indispensabili per alleggerire bilanci e ridurre ad un numero ottimale la rosa a disposizione. Giovani di prospettiva mandati a fare esperienza (come Acosty, Salifu e Piccini) e giocatori ormai fuori dal progetto tecnico ideato dal mister (vedi Felipe, Cassani e Viviano, ma anche lo stesso Rômulo).
Un mercato in uscita che ha regalato tante sorprese, ma che ancora deve vedere la sua fase finale concludersi. Del gruppo gigliato ancora fanno parte alcune pedine il cui cammino con la maglia viola sembra ormai essere arrivato al capolinea. I vari Olivera, Vargas ed El Hamdaoui, infatti, sono vicini a lasciare Firenze per trovare nuove esperienze. Da qui alla fine di agosto, quindi, sono attese ulteriori sorprese.
Di seguito il quadro delle principali operazioni in uscita della Fiorentina: (fp=fine prestito, p=prestito, sv=svincolato)
Viviano (Palermo, fp); Sissoko (Psg, fp); Toni (H.Verona, sv); Migliaccio (Palermo, fp); Llama (Catania, fp); Lazzari (Udinese, p); Felipe (Parma, definitivo); Acosty (Chievo, p); Piccini (Livorno, p); De Silvestri (Sampdoria, p); Seculin (Chievo, definitivo); Salifu (Modena, p); Babacar (Modena, p); Cassani (Parma, p); Jovetic (Manchester City, definitivo); Seferovic (Real Sociedad, definitivo); Cerci (Torino, definitivo); Zohore (Brøndby, p); Rômulo (H.Verona, p).