FIORENTINA, Vuole regalarsi la notte più bella

Articolo scritto da Tommaso Loreto
05.11.2008 07:23 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione
FIORENTINA, Vuole regalarsi la notte più bella
FirenzeViola.it

Una serata magica. Ancora qualche ora e Firenze vivrà la sua notte di gloria. Palpitando e stringendosi intorno alla squadra ben oltre i semplici novanta minuti di gioco, sul rettangolo verde. Perché Fiorentina-Bayern Monaco è una di quelle partite con la p maiuscola, il cui fascino va oltre il campo. E il contorno, di certo, non mancherà. L’attesa spasmodica del fischio d’inizio era già cominciata qualche ora dopo il triste finale di Siena, con i viola sconfitti dalla truppa di Giampaolo.

MA LA VENDITA
dei tagliandi a ritmi frenetici e la voglia di rifarsi sul palcoscenico più prestigioso, ha accompagnato le ultime giornate in attesa di quella che si presenta come la sfida clou del gruppo F di Champions League. Che ci sia Toni, o meno. Certo, la sua presenza avrebbe sollevato sentimenti contrastanti e controversi, soprattutto nel tifo di fede viola, ma lo spettacolo in campo non farà soffrire nessuno di nostalgia. Tanti, tantissimi, i sostenitori viola che cominceranno a brulicare le zone circostanti dello stadio, già nelle prime ore del pomeriggio, così come tanti saranno i tifosi tedeschi scesi dalla Germania in massa. Circa duemilaquattrocento i fan bavaresi, secondo le stime della Prefettura di Firenze.

LA METÀ
dei quali in arrivo con ventisei pullman, svariati voli charter in atterraggio a Pisa, Firenze e Bologna, e circa settecento con auto proprie. Tra loro anche uno sparuto gruppo, non più di cinquanta, già protagonisti di intemperanze in occasione di una gara giocata in Spagna. Anche e soprattutto per questo motivo saranno ulteriormente elevati i livelli di attenzione con controlli a tappeto per verificare il rispetto dell’ordinanza sul divieto della vendita e della somministrazione di alcolici, superalcolici e bevande in contenitori di vetro e lattina. La vigilanza e il controllo delle zone antistanti lo stadio sarà assicurata anche da unità cinofile. Dal lato prettamente sportivo comunque, l’accoglienza predisposta sarà di primo livello. Il club gigliato ha fatto tesoro degli esempi vissuti all’estero, nella partecipazione all’ultima edizione della Coppa Uefa, e non farà mancare niente nell’ospitalità verso i tifosi del Bayern. Punto di ritrovo la “Fan Zone” creata presso il Mandela forum, dove dalle nove di questa mattina, i tedeschi potranno trovare ristoro, servizi igenici ed intrattenimenti con tanto di pappa al pomodoro e ribollita in pieno stile fiorentino. Degno preambolo di quella che si preannuncia come una super sfida fra due grandi squadre, davanti a un grande pubblico. I numeri, del resto, parlano chiaro. Anche sugli spalti la cornice sarà da Champions con il probabile tutto esaurito. Le previsioni, con la vendita dei biglietti ben oltre quota ventimila mini-abbonamenti esclusi, sono quelle di superare il precedente record del “Franchi” ottenuto in occasione della prima di campionato, quando la Fiorentina pareggiò uno a uno contro la Juventus e allo stadio c’erano praticamente quarantaduemila spettatori.



E QUELLA di oggi sarà anche l’occasione giusta, alle 13, per svelare la targa realizzata in memoria di Artemio Franchi, lo scorso 30 luglio, quando allo stadio Fiorentina e Barcellona celebrarono il “Memorial Franchi”. Un’altra nottata di quelle che ogni amante del calcio sogna. Con la differenza, non certo sottile, che questa sera, contro il Bayern, sarà tutto fuorché un’amichevole.