FIORENTINA, A caccia d'Europa
Giorno di vigilia in casa viola. La Fiorentina si appresta a ricevere al Franchi quel Genoa che la passata stagione le contese il quarto posto fino all'ultima giornata e con il quale ora si appresta a lottare nuovamente per un piazzamento che vale, almeno, l'Europa League. Cesare Prandelli sa quanto sia importante la sfida di domani pomeriggio (calcio d'inizio alle 18), e in settimana ha lavorato intensamente.
Permane, però, lo stato d'emergenza. Fuori Vargas, Marchionni e Felipe, e meno male che ha recuperato Natali. La formazione anti-Genoa è pressoche fatta, con Frey in porta, Comotto a destra (favorito su De SIlvestri), Kroldrup e Natali al centro e uno tra Pasqual e Gobbi sull'out di sinistra. Probabile che Prandelli opti ancora per un centrocampo a tre, e quindi spazio a Montolivo, Zanetti, con la terza maglia ancora da assegnare. Sul terzo uomo da schierare in mediana si concentrano infatti i maggiori dubbi del Pranda. Non è da escludere infatti, che alla fine il mister ricalchi lo schieramento di Napoli, con Gobbi avanzato a centrocampo per arginare la spinta genoana sulle fasce. Sulla trequarti Jovetic e Santana, a supporto del ritrovato Gilardino.
Pochi dubbi invece per Gasperini. Il tecnico Gasperini dovrà fare a meno del capitano Marco Rossi, del grande ex Dainelli e di Acquafresca. Scelte obbligare quindi per l'allenatore rossoblu e solito 3-4-3, con Suazo che cercherà il recupero in extremis. Amelia andrà in porta, con Papasthatopulos, Moretti (altro ex) e Bocchetti a formare il pacchetto difensivo. In mediana spazio a Criscito, Milanetto, Zapater e Mesto. Davanti Palladino agirà largo sulla sinistra, con Sculli a destra a supporto del centravanti che, come detto, dovrebbe essere Suazo. Se non dovesse farcela l'honduregno, spazio a Palacio.
FIORENTINA(4-3-2-1): Frey; Comotto(De Silvestri), Kroldrup, Natali, Pasqual; Montolivo, Zanetti, Gobbi(Donadel); Jovetic, Santana; Gilardino
GENOA(3-4-3): Amelia; Papasthatopulos, Moretti, Bocchetti; Criscito, Milanetto, Zapater, Mesto; Sculli, Suazo(Palacio), Palladino