EL ARABI, La scheda del marocchino (VIDEO)

24.04.2011 20:00 di  Marco Sarti   vedi letture
EL ARABI, La scheda del marocchino (VIDEO)

Youssef El Arabi nasce a Caen, in Francia, il 3 febbraio 1987. Dopo l'inizio nelle squadre del quartiere entra a quindici anni nelle squadra più importante della città, il Caen appunto. Nel 2004, all'eta di diciassette anni, viene ceduto in prestito all'Uson Mondeville, squadra di un sobborgo della città della Bassa Normandia, dove si mette in luce nella categoria equivalente alla nostra Serie D. Nel 2007, non appena ventenne, viene richiamato dal Caen che decide di scommettere sul talentino franco-marocchino. Il grande calcio comincia ad accorgersi del talento di Youssef ma non solo, nel settembre 2008 la Nazionale francese Under21 di calcetto lo convoca. Soltanto tre mesi dopo debutta in prima squadra, giocando 8 minuti al posto del veterano Pablo Barzola. Ma il 2008 non è un anno da ricordare, in quella stagione non riesce a dimostrare il suo talento e finisce per collezionare soltanto 3 presenze in Serie B francese.

Il 2009-2010 è invece l'anno della svolta, l'allenatore di allora (Patrice Garande coadiuvato da Dumas) decide di scommetterci. La prima stagione da titolare in pianta stabile è trionfale: in Ligue 2 realizza 11 gol e ben 8 assist. Il Caen è promosso in Ligue 1, e con lui anche il giovane El Arabi che comincia subito bene, alla prima giornata gol vittoria contro i campioni dell'Olympique Lyonnais. Nel 2010-2011 avviene la completa esplosione del talento del Caen, mette a segno 16 reti e partecipa in modo determinante alla stagione dei francesi.
Ha da poco scelto la Nazionale marocchina con cui ha disputato 4 gare finora e nessun gol.

Youssef El Arabi è una punta, un centravanti atipico. Assomiglia molto all'attaccante dell'Arsenal (franco-marocchino pure lui) Marouane Camakh, una prima punta destra di movimento con buona tecnica, ottimo spunto nello stretto e grande dinamismo. E' alto 1,82 ed ha un peso forma di 75 Kilogrammi. Per questo, in Italia, potrebbe giocare benissimo da seconda punta, anche perché non gradisce stare statico in area di rigore, ma viene sulla trequarti a prendere il pallone e partecipare alla manovra offensiva. Tra l'altro ha un'esultanza molto conosciuta e molto cara alla tifoseria gigliata: la mitraglia..Ricordo di tempi gloriosi e passati.

Dalle ultime notizie sembra che interessi molto in Premier League ed in particolare a Everton e Bolton ma interessa anche al Siviglia ed alle nobili della Ligue1 come Marsiglia, Lione e PSG. Per rilevarne il cartellino dal Caen servono una decina di Milioni, va in scadenza nel giugno del 2013 ed è comunitario essendo nato in Francia.