...E POI CI SAREBBE IL CAMPIONATO
Fiorentina-Milan, una partita interminabile. Le polemiche scaturite dopo la sfida del Franchi hanno di fatto rubato la scena alle questioni di calcio giocato. E non poteva essere altrimenti, visto il risalto avuto in tutta Italia. Ma al di là delle vicende extra campo, la Fiorentina contro il Milan ha dato dimostrazione (ancora una volta) di essere squadra vera. Il carattere e la voglia di lottare mostrati contro i rossoneri sono sentori di come la squadra stia crescendo a livello di personalità.
Dare uno sguardo alla classifica, inoltre, aiuta a far tornare il buon umore. Certamente, il pareggio di domenica da una parte ha mantenuto invariate le distanze con i rossoneri, ma dall'altra ha certificato con ancora più sicurezza la candidatura della squadra viola come una delle favorite per il raggiungimento di un posto in Europa. E soffermandosi sui risultati arrivati dagli altri campi, toviamo la riprova. Il pareggio nel derby fra Roma e Lazio ha tenuto le due romane a distanza di sicurezza, mentre il tracollo dell'Inter in casa contro l'Atalanta (prossima avversaria dei viola) ha evidenziato tutti i limiti e le difficoltà che gli uomini di Stramaccioni hanno in questo frangente di campionato.
Delle compagini in lotta per l'Europa, la Fiorentina è sicuramente tra le più in forma e sabato sera, contro i bergamaschi, sarà fondamentale ribadirlo. Per cancellare le polemiche post-Milan, certo, ma anche per dare un segnale forte alle dirette concorrenti. Sarà la continuità, in questa volata finale, a fare la differenza.