CALCIO EUROPEO, Quante sorprese in Premier e Liga!

29.09.2008 16:06 di  Marco Conterio   vedi letture

Sorprese, delusioni, conferme. C'è un po' di tutto in questo pazzo inizio di stagione nei campionati europei, dove Hull City, Hoffenheim, Grenoble e Almeria sono lassù, dove nessuno le attendeva.

INGHILTERRA
Chelsea e Liverpool guidano con 14 punti, uno in più del sorprendente Aston Villa di O'Neill. A 12 il West Ham rinato sotto la cura Zola e l'Arsenal, che ha fallito la fuga in solitaria dopo la sconfitta contro l'Hull City. I Tigers sono infatti ad 11 punti, ben 3 in più del Manchester United, che deve comunque recuperare la gara con Fulham. In coda, il Newcastle sempre più in crisi ed il Tottenham, ultimo, e partito ad inizio stagione con sogni scudettati.



GERMANIA
Il Bayern guarda dal basso, a cinque punti di distanza, la capolista Amburgo. Una crisi strana, che potrebbe portare a breve all'esonero di Klinsmann. Secondo c'è il rinato Bayer Leverkusen, a due punti dalla vetta Werder e Schalke con il Borussia Dortmund, mentre ad 11 punti, con lo Stoccarda, c'è la matricola terribile Hoffenheim, squadra con un presidente dal budget pressoché illimitato e vogliosa di diventare anche lei presto una delle grandi in pianta stabile.

FRANCIA
Il Lione primo, con 6 vittorie ed 1 pari, non fa più notizia. Lo è invece il secondo posto del Tolosa, a 14 punti, uno in più del Marsiglia e della sorpresa Grenoble. Delude in parte il Bordeaux, fermo ad 11 punti, lo fanno ancora di più PSG e Monaco, rispettivamente a 10 e 9 lunghezze.

SPAGNA
Villa "Maravilla" non si ferma più e con 7 gol in 5 gare trascina il Valencia in vetta alla Liga, appaiato al Villarreal di Rossi, tornato dall'infortunio con gol questo week-end. Il Real segue ad un punto di distanza, uno in più del Siviglia e due di un Barcellona che sembra essersi ripreso dalla crisi e dell'Almeria del giovane fenomeno Piatti.