3-5-2 O 4-3-3? QUESTO È IL "PROBLEMA"
Ci siamo. Tra poco più di 48 ore i riflettori si accenderanno su “White Hart Lane”. Un crocevia fondamentale per la stagione e per il progetto viola. Una di quelle notti destinate, in un modo o nell’altro, a finire dritte nella storia.
I viola partiranno domattina alla volta di Londra con un volo charter e alle 17 ci sarà la consueta conferenza stampa di vigilia. Ancora nascosto da un alone di mistero, il giocatore che accompagnerà Vincenzo Montella in sala stampa, anche se, con ogni probabilità, sarà scelto tra uno degli 11 titolari. A proposito di formazione. La giornata di oggi è servita soltanto ad aumentare i dubbi e le incertezze intorno allo schieramento tattico che utilizzerà l'Aereoplanino a “White Hart Lane” (LEGGI QUI). 3-5-2 o 4-3-3? Fino a ieri sera il modulo visto a Reggio Emilia, con le tre punte, sembrava godere di una percentuale maggioritaria ma, come dicevamo, l’allenamento di oggi ha rimescolato le carte e, al momento, la difesa a tre sembra poter essere in vantaggio. Dubbi amletici, comunque, che probabilmente campeggiano anche nella mente del tecnico viola e che verranno sciolti soltanto all’ultimo.
Molti meno dubbi, invece, sugli interpreti che proveranno a fermare la banda di Pochettino. In caso di difesa a tre, infatti, Pasqual occuperebbe la linea a 5 di centrocampo a sinistra, e Joaquin a destra, con Salah a supporto di Gomez. Mentre, con i 4 uomini dietro, il capitano tornerebbe al ruolo di terzino sinistro con Richards a destra e davanti il tridente Joaquin-Gomez-Salah. Queste le due possibili soluzione tattiche:
FIORENTINA (3-5-2): Tata; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Salah, M. Gomez.
FIORENTINA (4-3-3): Tata; Richards, Savic, G. Rodriguez, Pasqual; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, M. Gomez, Salah.