BORJA, VIOLA FINO AL 2019, PER SEMPRE LEGATO A FIRENZE
Il centrocampista della Fiorentina Borja Valero è intervenuto quest'oggi in conferenza stampa per fare il punto della situazione al termine della prima fase di ritiro a Moena: "Sono molto contento per aver rinnovato per molti anni con la Fiorentina: questa società mi ha dato tanto e io devo tanto a loro. Ho rinnovato fino al 2019. La società mi ha mostrato fiducia ed ho firmato subito. Io legato a vita a Firenze? Mi piacerebbe esserlo per sempre a questa maglia e a questa città".
Su una dedica particolare per il rinnovo: "Sicuramente alla mia famiglia, che è una parte importantissima di me: se non stesse bene a Firenze non avrei rinnovato così a lungo".
Sul progetto della Fiorentina nei prossimi anni: "Sono venuto alla Fiorentina per quello che mi hanno detto dal primo giorno e tutto quello che mi è stato detto si è verficato".
Su un futuro come allenatore viola: "Al momento non è una cosa a cui penso, ma se la mia famiglia continua a stare bene qua per me sarebbe un piacere stare qui a lungo".
Sui rimpianti dell'anno scorso: "Avrei tanto voluto vincere la Coppa Italia perché purtroppo non ho mai vinto nulla: è questo il mio cruccio, al di là della sfortuna".
Su Pizarro ed Aquilani e le loro situazioni complicate: "Mi dispiacerebbe che se ne andassero perché siamo stati insieme per due anni ed abbiamo fatto grandi cose: dobbiamo comunque avere fiducia nei due direttori sportivi che faranno il meglio per questa squadra. Diventeremo una squadra difficile da battere per tutti".
Su un messaggio ai tifosi: "Il mio contratto deve essere una certezza per i tifosi: fino ad ora ho dato il massimo ma prometto che vorrò dare ancora di più".
Sul legame con Firenze: "La mia vita fuori dal campo è semplice, Firenze mi dà una tranquillità unica quando sto con la mia famiglia. Tantissima gente ogni giorno viene a Firenze per visitarla ed io sono privilegiato ad abitarci".
Su Rossi: "Pepito sta benissimo, perché dobbiamo rischiarlo se non abbiamo una gara ufficiale fino al 31/8? Vogliamo averlo ottimo per l'inizio di campionato".
Sul "salto di qualità" complessivo della squadra: "Con un po' di fortuna lo scorso anno avremmo fatto sicuramente meglio dell'anno prima. Il vero salto di qualità è dare il meglio di se stesso sempre".
Sulle big del campionato: "La Roma sta facendo un ottimo mercato, Inter e Milan saranno sempre le solite big: dobbiamo giocarcela come abbiamo fatto in questi due anni, sarà durissima come sempre".
Sull'amichevole col Real Madrid: "Per me sarà una partita bellissima: il Real mi ha fatto crescere, mi ha dato tutto per essere un giocatore di A: sarò sempre grato a loro".
Sulla Nazionale spagnola: "Mi farebbe piacere andare in Nazionale ma so che sarà molto difficile perché sono un anno più vecchio".
Sul Mondiale appena concluso: "La Finale è stata molto bella, si sono visti tanti campioni nel corso della competizione".
Sulle squadre B, non permesse in Italia: "Non capisco perché ci si oppone a questo: penso che sia il modo migliore per fare crescere un giocatore. Sarebbe un'ottima cosa anche per la Nazionale".
Sui complimenti da parte della famiglia Della Valle: "Mi fa veramente piacere essere un simbolo della loro squadra: io cerco di essere oltre ad un calciatore anche una brava persona".