SLA, Tra le cause anche vernice sui campi

27.11.2008 18:59 di  Redazione FV   vedi letture
SLA, Tra le cause anche vernice sui campi
FirenzeViola.it

Dopo il recente caso di Borgonovo, che tra l’altro oggi ha ricevuto a Milano l’Ambrogino d’Oro, sono intervenuti due "esperti" della malattia nel programma di Sky intitolato “La Sla in riva al Lago”.
Il primo a parlare è il procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello che sta portando avanti delle ricerche soprattutto per quanto riguarda il trattamento dei campi di calcio: “Con i nostri esperti abbiamo fatto delle ipotesi, su cui stiamo lavorando. Stiamo analizzando l’utilizzo di determinati prodotti per mantenere il verde dei campi. Abbiamo scoperto di recente che i prati vengono addirittura verniciati”.

Alla trasmissione era presente anche Enrico Braglia, ex portiere del Como ed attuale Assessore dello sport di Cernobbio. Braglia ha parlato anch’egli delle condizioni dei terreni di gioco andando però controcorrente rispetto a quanto riferito dal procuratore di Torino, e sollevando un importante punto interrogativo: “Si da’ la colpa ai fertilizzanti dei campi di calcio, però il fatto che il portiere, che è il ruolo che è più a contatto con l’erba, non abbia ancora contratto la SLA, mi lascia alquanto perplesso”.