ROMA, perchè in tanti stasera tiferanno Manchester

L'articolo del nostro collaboratore Stefano Borgi pubblicato oggi dal sito Goal.com
10.04.2007 15:18 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

Un tempo era la Juventus ad occupare la “posizione regina” nella hit-parade delle antipatie dei fiorentini; adesso questa classifica vede una nuova capolista: la Roma di Spalletti. La Juve, ricordiamolo brevemente, si era assicurata la leadership per uno scudetto (1982) ed una Coppa Uefa (1990) contestatissimi dai viola e per il passaggio di Baggio in bianconero avvenuto proprio pochi giorni dopo quella famigerata finale europea. Acqua passata, e in nome del “mal comune mezzo gaudio” (leggi calciopoli), la Juventus non fa più notizia in riva all’Arno.

La Roma è invece oggi, agli occhi dei tifosi viola, la Juve degli anni 2000. Anche nel caso dei giallorossi i dissapori risalgono al passato: era l’ultima giornata del torneo 1992-93 e un pareggio fra Roma ed Udinese gettò in serie B i viola in lotta con i friulani per non retrocedere. Negli anni seguenti, anche per le disavventure della Fiorentina del romano Cecchi Gori, l’immagine romanocentrica del calcio e della dirigenza federale ha esasperato gli animi fiorentini; fino ad arrivare a calciopoli, che ha consegnato ai capitolini la partecipazione alla Champions League ai danni dei viola, al contrario di quanto dicesse la classifica finale.



Il risultato di tutto questo pregresso lo vedremo stasera, quando un’intera città si siederà davanti al video facendo il tifo per Cristiano Ronaldo e compagni. Non sta a noi giudicare, ma l'auspicio, naturalmente, è che tutto si limiti agli sfottò tradizionali che sono il sale del calcio e che almeno dopo il 90' si torni a parlare di sport sotto un'unica bandiera, quella italiana.

Stefano Borgi - www.stefanoborgi.it