MOGGI, La Fiorentina gioca il miglior calcio

27.11.2012 14:46 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: palermo24.net
MOGGI, La Fiorentina gioca il miglior calcio

Luciano Moggi, intervistato da Palermo24.net, ha parlato della Fiorentina, del suo gioco, di Vincenzo Montella e del modello-Fiorentina difficilmente imitabile.

Zamparini, che ha rilasciato un comunicato in cui dice di essere sempre vicino alla società nonostante abbia affidato la guida operativa a Lo Monaco, vorrebbe esportare il "modello-Fiorentina". Che ne pensa?

"Ci vorrebbe Montella (ride, ndr) per quel modello lì. Penso proprio di no. Per un modello del genere ci vuole Montella, e poi i giocatori come quelli della Fiorentina. A Firenze ci sono determinati giocatori, oltretutto molto bravi. Ci vogliono anche quelli per seguire un determinato percorso. A Palermo, come complesso, non mi sembra ci sia una squadra all'altezza. Certo è che Zamparini sta facendo il massimo degli sforzi per portare a Palermo un calcio migliore. Penso che se da Palermo andasse via Zamparini si tornerebbe nell'anonimato e non nelle zone alte come nelle passate stagioni".

Giocatori per i quali a Firenze hanno speso poco in rapporto qualità-prezzo. A Palermo si è scelto un'altra via.

"La Fiorentina gioca il calcio migliore in Italia senza dubbio, ha un centrocampo "speciale", se così si può dire, perchè ci sono incontristi che ragionano con i piedi. Ci sono piedi buoni che portano avanti la squadra e mettono in condizioni gli attaccanti, che non sono uomini da centro area ma seconde punte come Jovetic e Ljiaic, di segnare. E questi sono bravi anche a segnare. Davanti non hanno il centravanti che servirebbe, a meno che Luca Toni non torni a fare il fenomeno perchè a quel punto darebbero fastidio a molti. E' un sistema del tutto diverso dai rosanero. Perchè il Palermo in questo momento prevede il centravanti, Miccoli, che spesso risolve i problemi da solo".

Firenze caso più unico che raro quindi, Zamparini dovrà muoversi in altre direzioni...

"E' stata anche una combinazione, può capitare e così è stato. La Fiorentina ha preso tanti giocatori di un certo livello e tanti giocatori così fanno squadra. A Palermo servirebbero i giocatori..."