MILAN, Kaka è figlio unico...doppio errore di Digao
Nella ghiacciaia di San Siro, il Milan è riuscito a confermare la propria battibilità interna - sia pure schierando le seconde e terze linee - contro un Catania che, sceso a San Siro con la miglior formazione (o quasi), si è dimostrato più concreto nel primo tempo, riuscendo nell’impresa di vincere a Milano, dopo il pareggio ottenuto in campionato. La colpa della sconfitta è in parte attribuibile alla mamma di Kakà che ha fatto un figlio superlativo e l’altro (Digao) meno dotato come difensore ma bravo da...attaccante nella ripresa. Sono stati due errori del centrale rossonero (un buco e un passaggio sbagliato) infatti a permettere a Spinesi e Mascara di andare in gol. Nonostante le buone prove di Emerson e Gourcuff il Milan è caduto nella trappola rossazzurra, attaccando spesso senza criterio. Il giovane Paloschi si è dimostrato promettente, segnando un bel gol nella ripresa, Cafu ha inciso poco.
Così il Catania - spesso in difficoltà in fase difensiva - l’ha fatta franca ed è riuscito a piazzare due pallini nella porta rossonera. Ma nella ripresa il Milan avrebbe meritato di più perchè il Catania (in dieci nel finale) è sparito dalla scena. Ancelotti, in vista del derby e dopo il trionfo mondiale in Giappone, ha schierato una formazione di illustri riserve come Cafu, Simic, Favalli, Brocchi, il redivivo Emerson, Gourcuff e Serginho portando in panchina persino il figlio Davide.
Il Catania invece ha schierato una formazione molto competitiva lasciando inizialmente in panchina solo i titolari Polito, Colucci e Martinez. La squadra di Baldini ha subito per un quarto d’ora (Gourcuff ha tirato su Bizzarri all’8’, Paloschi ha servito un bel cross e Aubameiang non è riuscito a intervenire al 15’) poi è andata in avanti segnando al primo serio tentativo: sun assist di Mascara per Spinesi da destra al 19’ Digao ha bucato e la punta etnea ha messo il destro fra il palo e Kalac. Raddoppio al 26’: su un traversone da destra, Digao ha respinto di testa servendo Mascara che ha piazzato la palla rasoterra sulla destra di Kalac.
Nella ripresa il Milan ha tentato di recuperare, accorciando le distanze con un rasoterra di Paloschi (13’). Poi Digao di testa ha fatto volare Bizzarri per salvare. La partita si è scaldata, i rossoneri hanno sfiorato più volte il pareggio. Nel ritorno a Catania servirà una vittoria per passare il turno.
MILAN - CATANIA1 - 2
MILAN (4-3-1-2): Kalac 5, Cafu 6, Digao 5, Simic 5.5, Favalli 6.5, - Brocchi 6, Emerson 5.5, Serginho 6, Gourcuff 6.5 (43’ st Darmian: sv), W.Aubameyang 5.5 (1’ st Umunegbu 6), Paloschi 7. (29 Fiori, 38 - Bruscagin, 37 D. Ancelotti, 39 Caraglia, 40 Guerci). All.: Ancelotti 6.
CATANIA (4-4-2): Bizzarri 6.5, Sardo 6.5, Sottil 5, Stovini 6, Vargas 6, Izco 6.5, Edusei 6.5 (19’ st Colucci 5.5), Baiocco 6 (8’ st Martinez 6), Biagianti 6, Mascara 7 (29’ st Sabato 6), Spinesi 6 (16 Polito, 9 Colucci, 15 Morimoto, 20 Gazzola, 32 Nardini). All.: Baldini 6.5.
ARBITRO: Bergonzi di Genova 6.
RETI: nel pt 19’ Spinesi, 27’ Mascara, nel st 14’ Paloschi.
ANGOLI: 7-0 per il Milan.
NOTE: espulso al 30’ st Sardo per fallo di reazione su Serginho.
Ammoniti: Izco e Cafu per gioco falloso, Martinez per simulazione. Recupero: 0’ e 4’. Spettatori: 4.156.