INGHILTERRA, Capello allenatore?
Oltre la Manica, il dopo-McClaren è già cominciato. Dopo l'eliminazione shock dai prossimi Europei, l'Inghilterra è a caccia del nuovo ct. La federazione ha già dato l'incarico al direttore generale Barwick di individuare il nome giusto per la rifondazione. All'ex manager del Middlesbrough, che aveva preso il posto di Eriksson dopo il mondiale 2006, è stata riconosciuta una liquidazione di circa 3,5 milioni di euro. Tra i candidati per sostituirlo ci sono Josè Mourinho e Martin O'Neill (Aston Villa), ma i bookmakers britannici considerano molto autorevole anche l'ipotesi legata a Fabio Capello.
Mourinho si è chiamato fuori dalla corsa. Contattato daIla federcalcio britannica, il portoghese ha ribadito quanto già dichiarato in altre precedenti occasioni: "Allenerò un club, e non più in Inghilterra. Grazie, ma non mi interessa". Sarà vero? Diversa la posizione di Capello: "Io ct dell'Inghilterra? Sarebbe un'impresa, una bella prova da superare e avrei l'età giusta". Oggi l'ex tecnico di Juve e Real rilascerà un'intervista esclusiva alla Bbc proprio per fare il punto sulla possibilità (a questo punto sempre più concreta) di allenare i Leoni inglesi.
Nei giorni scorsi si era fatta strada anche la candidatura di un grande ex del calcio inglese, Alan Shearer. Shearer, però, ha da poco smesso di giocare e non può avere la necessaria esperienza necessaria per una panchina tanto prestigiosa. Nella lista dei papabili ci sono anche Jack Allardyce, legato contrattualmente al Newcastle ma già in lizza all'epoca della scelta di McClaren, e Glen Hoddle, già ct dal '96 al '99 (fu cacciato per una frase infelice sui portatori di handicap), sponsorizzato da Paul Ince. Da non dimenticare Harry Radknapp, del Portsmouth.