FIORENTINA, Quante indiscrezioni di mercato...
Fiorentina fra Uefa, Champions e mercato. La trionfante trasferta di Eindhoven è un vero spartiacque per il club viola. Dopo gli ennesimi capolavori, occhi dell'Europa puntati su Mutu. I Della Valle non possono più nascondersi. Nelle prossime settimane gettaranno le basi della Fiorentina 2009. In 3 mosse.
PRIMA MOSSA
Vendere Mutu - 29 anni, ormai al culmine della propria carriera e del proprio valore - al miglior offerente. Davanti a tutti c'è il Real Madrid, che presto tornerà alla carica: 25-30 milioni la valutazione del giocatore, che a Firenze non potrà mai guadagnare quanto vorrebbe, né inseguire i traguardi che la sua classe meriterebbe. Non subito. Ecco perché tutti, alla fine, decideranno di fare un sacrificio. Prandelli punterà su un progetto offensivo nuovo.
SECONDA MOSSA
E qui si torna giocoforza a parlare di Gilardino. Il piano per strapparlo al Milan senza sacrificare Frey è già pronto. L'attaccante rossonero lascerà sicuramente Milano a fine stagione. Guadagna molto (3,5 milioni), ma i due club si metteranno d'accordo: probabilmente Galliani e soci daranno una mano in questo senso alla Fiorentina. La formula, per il primo anno, potrebbe essere quella del prestito, con pagamento dell'ingaggio a metà. Così tutti sarebbero contenti: soprattutto Gila, stufo della panchina, e Prandelli, che da sempre sogna di allenare ancora il suo vecchio pallino.
TERZA MOSSA
C'è già una mezza parola con la Juventus per portare a Firenze un altro giocatore che piace tanto al tecnico viola: Palladino. Un accordo per uno scambio di prestiti con Pasqual, richiesto esplicitamente da Ranieri, potrebbe arrivare molto presto. Così la Fiorentina cambierebbe volto, senza per questo abbandonare la strada dello "scudetto in 7 anni".