FIORENTINA-LIVORNO, Le misure di sicurezza

18.02.2010 14:32 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sito Provincia Firenze
FIORENTINA-LIVORNO, Le misure di sicurezza
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Salite a 13 le denunce per gli episodi verificatisi in occasione di Fiorentina-Roma. Lunedì scorso un tifoso anconetano e’ stato arrestato per il lancio di un fumogeno in campo durante Empoli-Ancona. Un 34enne denunciato per la violazione del daspo e condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione e a 15.000 € di multa



Alle ore 11.00 di questa mattina il Questore di Firenze ha presieduto il tavolo tecnico in vista dell’incontro di calcio Fiorentina-Livorno, in programma domenica 21 febbraio alle 15.00 allo stadio Franchi. Per la gara sono stati previsti rigidi controlli, anche attraverso unità cinofile. Proprio in relazione al tema degli artifizi pirotecnici, il Questore ha ribadito l’esigenza della massima attenzione sia da parte del personale steward che delle Forze dell’ordine, richiamando l’episodio verificatosi domenica scorsa in occasione della gara Empoli-Ancona. Durante l’incontro, infatti, un tifoso anconetano ha acceso alcuni fumogeni, lanciandone uno all’interno del campo di gioco. Lo stesso, identificato al termine dell’incontro attraverso la visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza a circuito chiuso dello stadio, è stato poi arrestato nel corso della notte successiva ad Ancona, attraverso lo strumento giuridico dell’arresto in flagranza differita. Dopo la convalida dell’arresto dell’Autorità giudiziaria, nei suoi confronti è stato anche notificato in carcere il Daspo con prescrizioni per la durata di 5 anni. Al fine di evitare l’ingresso all’interno dello stadio di oggetti vietati dalla normativa vigente e dal regolamento d’uso dell’impianto, personale delle Forze dell’ordine provvederà ove necessario a perquisizioni personali dei tifosi. Per i tifosi del Livorno in arrivo a Firenze a bordo di treno, presso la Stazione di Santa Maria Novella sono stati predisposti bus navette gratuiti per raggiungere lo stadio, che, al termine della gara, consentiranno di tornare presso lo stesso scalo ferroviario per il rientro a Livorno.

Intanto continua l’attività della Questura per l’identificazione delle persone coinvolte negli episodi verificatisi nei pressi della Curva Fiesole nelle ore antecedenti l’inizio della partita Fiorenina-Roma. Dopo le 12 persone denunciate e sottoposte a Daspo negli ultimi 10 giorni, ieri un altro 18enne è stato denunciato dalla Digos e daspato per gli stessi episodi. La posizione di altre persone è tutt’ora al vaglio della Digos. Intanto, nell’ambito dei controlli effettuati con sistematicità dalla Divisione Anticrimine della Questura, un tifoso fiorentino, già colpito da Daspo nel 2006, è stato denunciato per la violazione delle prescrizioni.. In particolare, la Divisione anticrimine ha appurato che il 34enne non ha ottemperato all’obbligo di firma presso il competente ufficio di polizia, previsto dal provvedimento interdittivo. L’uomo è stato quindi condannato dall’Autorità giudiziaria a 1 anno e 6 mesi di reclusione, nonché al pagamento di 15.000 € di multa.