DA COSTA, Voglio vincere con la Fiorentina

01.02.2008 12:30 di  Stefano Borgi   vedi letture

Manuel Da Costa si presenta così: Come sta in questo momento e perché ha scelto la Fiorentina? “ Il campionato italiano è un campionato centrale a livello europeo, la Fiorentina è quella che ha mostrato maggior interesse nei miei confronti e la scelta è venuta da se, non ho avuto dubbi. Fisicamente sono a posto, sono pronto a giocare con il gruppo e se verrò chiamato a scendere in campo sono disponibile.
Fra i giocatori viola che conosco c’è Mutu, un grandissimo giocatore e mi aiuterà nell’inserimento come farà Frey che è di lingua francese, come me
Hai qualche modello da seguire? “Spero di diventare io un modello in futuro, comunque si, ci sono tanti difensori bravi in giro soprattutto centrali francesi e portoghesi. Come gli italiani del resto, però io non ho punti di riferimento, vengo per crescere io in prima persona e per far crescere la Fiorentina.


Come caratteristiche tecniche sono un destro, abbastanza forte di testa, sufficientemente tecnico ma sopratutto forte fisicamente e potente. Mi piace anche spingermi in avanti su calci piazzati anche se sono un difensore puro.
Come mai il 54 come maglia?: “Il 54 è il numero del dipartimento nella quale abita”
Tornando ai modelli da seguire, conosce Couto, grande difensore portoghese che gioca in Italia? “Non lo conosco personalmente, l’ho sempre seguito fin da bambino per televisione, spero di conoscerlo presto”
Manuel, sei già un under 21 portoghese, ci pensi alla Nazionale maggiore? “Il primo obiettivo è andare all’Europeo, se poi ci sarò anch’io spero di vincere il campionato europeo.
Non c’è che dire, idee chiare.