BORGONOVO, Ieri a Como, 8 Ottobre a Firenze
E’ tornato allo stadio Sinigaglia, dove è cresciuto e dove ha segnato i suoi primi gol, Stefano Borgonovo, l’ex centravanti di Como, Milan, Fiorentina, Udinese e Pescara colpito dalla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia che lo costringe a vivere paralizzato su una sedia a rotelle. Ad accoglierlo, circa 4.000 tifosi, assieme ad allenatori e compagni di squadra, in un toccante pomeriggio di solidarietà organizzato per mostrare concretamente la vicinanza e l’affetto a Borgonovo e per raccogliere fondi per la ricerca. «Non è facile ringraziare una città e i suoi tifosi seduto su una carrozzina - ha scritto Borgonovo in un messaggio pubblicato sulla stampa locale -. Quello che Como e la sua gente stanno facendo per me meriterebbe che io mi alzassi e che piano piano facessi il giro dello stadio».
Assieme alla moglie Chantal e alle due figlie, Borgonovo è stato accompagnato sotto la curva dei tifosi azzurri, poi ha incontrato gli amici: Rino Marchesi ed Emiliano Mondonico, suoi allenatori al tempo del Como; poi tanti calciatori, Vierchowod, Fontolan, Annoni, Todesco, Mannini, Braglia, fino a Dan Corneliusson, suo compagno di reparto nel Como, arrivato apposta dalla Svezia.
Il Calcio Como ha devoluto interamente l’incasso di ieri (partita Como-Canavese, Seconda divisione, ex C2) alla Fondazione Borgonovo.
Intanto anche altri ex compagni di squadra di Borgonovo scenderanno in campo per aiutarlo. Da Antognoni a Baggio per i colori viola; da Baresi a Donadoni in rossonero: tutti sul terreno erboso l’8 ottobre a Firenze.
Fiorentina e Milan si affronteranno al Franchi e la gara sarà trasmessa anche da Sky. Nei primi 45 minuti scenderanno in campo le formazioni di oggi, esclusi i giocatori convocati in Nazionale, mentre nel secondo tempo si sfideranno i compagni di Borgonovo, ovvero il Milan e la Fiorentina degli anni ’80 e ’90. I biglietti saranno in vendita a Firenze da oggi e successivamente anche nelle agenzie Lottomatica della Lombardia.