ACF, Viola e Barcellona insieme a Careggi
Torna la due giorni dedicata alla medicina dello sport. Domani a Careggi si apre il terzo “European meeting on sports medicine and exercise”.
Si rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento internazionale con la medicina dello sport patrocinato da ACF Fiorentina e FC Barcelona. Il Convegno organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze si terrà il prossimo 6 e 7 Ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia e si concentrerà sullo studio delle principali novità in materia di tecniche di allenamento e recupero degli infortuni.
Torna così l’incontro annuale voluto da ACF Fiorentina e FC Barcelona in partnership con la Facoltà di Medicina e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi che nelle ultime due edizioni ha portato a Firenze medici e tecnici da tutta Europa. Gli interventi, i seminari e i workshop affronteranno numerosi temi legati al mondo del calcio, dalle problematiche giovanili agli interventi su arti colpiti da traumi, alle tecniche di riabilitazione e di reinserimento in gruppo, sia sotto il profilo fisico che dal punto di vista psicologico dell’atleta.
Gli incontri tematici saranno coordinati come sempre da numerose personalità legate al Campo Accademico e Ospedaliero della medicina dello sport che condivideranno i loro saperi in termini di esperienza e ricerca. Ai lavori prenderà parte, come sempre, anche la lo staff sanitario e medico sportivo di ACF Fiorentina e FC Barcelona, insieme ai professionisti dei maggiori club calcistici italiani, nonché i medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
“Siamo felici che il convegno sia diventato in così poco tempo un appuntamento da non perdere per aggiornarsi in materia di medicina della sport. Il rapporto tecnico e scientifico con i professionisti dell’FC Barcelona nato all’indomani del Memorial Artemio Franchi ha dato già grandi risultati e ci riempie di orgoglio rinnovare ogni anno quest’impegno congiunto” ha commentato Sandro Mencucci, Amministratore Delegato della Fiorentina.
“Al di là dei contributi scientifici dei partecipanti, che saranno sicuramente di grande valore in termine di accrescimento culturale o più specificatamente tecnico, mi piace sottolineare il clima generale di ampio interesse verso una materia le cui implicazioni cliniche, ma anche di ricerca scientifica, stanno crescendo parallelamente a quelle medico-sportive già note da tempo. In questo senso il convegno Europeo dovrebbe, e di fatto già rappresenta, il giusto ed equilibrato connubio di una multidisciplinarietà della quale la Medicina dello Sport è depositaria” ha dichiarato il Prof. Giorgio Galanti, Coordinatore e Responsabile Scientifico della Fiorentina e Direttore della Scuola di Medicina dello Sport di Firenze.