BARONE, L'uomo ruvido, forte e fidato di Commisso

18.03.2024 09:44 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
BARONE, L'uomo ruvido, forte e fidato di Commisso
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Un rapporto come quello tra un padre e un figlio, fatto di confidenze e decisioni comuni. Così La Nazione parla di Rocco Commisso e Joe Barone, due uomini dai tratti comuni e dal pensiero simile. La sensazione forte che Commisso sia a Firenze anche quando è a migliaia di chilometri. «Perché tanto a Firenze c’è Joe». 

Della Fiorentina è diventato ben presto il motore dopo un’esperienza alla guida dei New York Cosmos e con i viola spazia dalle trattative di calciomercato con i procuratori  agli impegni istituzionali. I fiorentini ne hanno apprezzato pregi e criticato difetti: dalle battaglie in Lega contro le ingiustizie, al rapporto complicato con i media. La Fiorentina sempre in cima ai suoi pensieri, subito dopo la famiglia. 

Con la moglie Camilla ha scelto di vivere nel cuore di Firenze. Ma appena gli impegni glielo concedono vola a New York dai quattro figli. Anche a Pozzallo, dove vivono altri famigliari tra cui il fratello, c’è una comunità con il fiato sospeso. È partito tutto da lì, agli inizi degli anni ‘70, quando con la famiglia fece le valige in cerca di fortuna a Brooklyn. Prima gli studi, poi una carriera lavorativa indirizzata nel settore bancario. Lì l’incontro con Rocco Commisso. Un altro come lui. L’avventura alla Mediacom e poi l’approdo nel mondo del calcio. Fino alla partita di ieri. Quella più complicata da vincere