ZURKOWSKI, IL SUO RENDIMENTO COL PENSIERO GIÀ IN VIOLA

22.04.2019 20:00 di  Mattia Verdorale  Twitter:    vedi letture
ZURKOWSKI, IL SUO RENDIMENTO COL PENSIERO GIÀ IN VIOLA

Il 28 gennaio scorso Szymon Zurkowski è diventato un nuovo giocatore della Fiorentina. Il dg viola Pantaleo Corvino lo ha sottratto al Gornik Zabrze, squadra della prima serie polacca, per la cifra complessiva di 5 milioni di euro (3.7 milioni di euro già versati, e altri 1.3 milioni di eventuali bonus). Il centrocampista classe ’97 è considerato il talento più promettente in Polonia e da molti addetti ai lavori polacchi è considerato uno dei migliori giovani in circolazione in patria.

Zurkowski ha firmato un contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 30 giugno 2023 ma in quest’ultima parte di stagione è rimasto in prestito al suo Gornik Zabrze con il quale si sta giocando la salvezza. Con il suo club attuale difficilmente rimane fuori, viene sempre schierato nei primi undici. Nel 4-2-3-1 del suo allenatore Marcin Brosz lui ricopre il ruolo di uno dei due mediani. Il polacco ha disputato la bellezza di trentuno partite segnando cinque gol: tre in campionato e due nella Coppa di Polonia. Nonostante non sia stato molto prolifico, le sue qualità e il suo talento sono indiscusse. Tant’è che il giocatore è stato convocato spesso nella Polonia U21 insieme ad un altro giocatore viola in prestito: Dragowski.

E’ un buon recuperatore di palloni a centrocampo con una media a partita di 6.15 e nonostante la statura (185 cm) ha anche un buon dribbling. Inoltre sono due i dati che balzano all’occhio leggendo le statistiche del talento polacco: la media dei chilometri percorsi a partita (13km), la migliore del campionato Ekstraklasa, e la velocità di punta, poco superiore a 34 km/h. E’ un giocatore con un buon senso della posizione e oltre ad essere molto veloce è anche difficile spostarlo se si pianta in terra nel proteggere il pallone. Il suo nome è stato inserito dalla Uefa nella lista dei cinquanta ragazzi da seguire.

Con il suo Gornik Zabrze si sta giocando la salvezza considerando che in questo momento sono a +2 dalla zona retrocessione. Proprio circa un mese fa ha rilasciato queste dichiarazioni in esclusiva a Firenzeviola.it (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA): “Sono concentrato soltanto sul Gornik, perché dobbiamo salvarci in Ekstraklasa. Tuttavia non nascondo che penso già anche alla Fiorentina. So cosa mi aspetta in Italia: ogni giorno che passa sono consapevole che dovrò farmi trovare pronto per giocare in Serie A. Sono convinto che alla Fiorentina imparerò tantissimo”. Zurkowski pensa già alla Fiorentina e il popolo viola non vede l'ora di vederlo all'opera.