UNO SGUARDO VERSO LE ALPI
Firenze e la Fiorentina hanno lo sguardo rivolto verso nord. Al di là delle Alpi ci sono due giocatori, un portiere e un attaccante, uno svizzero e un tedesco, che potrebbero approdare presto in viola, anche se le trattative sono tutt'altro che allo stesso punto. Stiamo parlando di Yann Sommer e Mario Gomez. Su quest'ultimo ormai sembra non esserci più niente da dire. L'accordo con il giocatore c'è ormai da tempo, quello con il Bayern Monaco sembra essere in dirittura d'arrivo e non è da escludere che già nelle prossime ore possa finalmente arrivare la fumata bianca.
Quattro anni di contratto per il bomber tedesco a circa 4,5 milioni di euro. Non tutti però inciderebbero nel bilancio della Fiorentina. Gli sponsor del numero 33 infatti, potrebbero garantirgli almeno 2 milioni di euro a stagione e in questo modo la società di viale Manfredo Fanti potrebbe ammortizzare, e non poco, il suo ingaggio. Oggi sono arrivate le parole del direttore sportivo del club bavarese Matthias Sammer che ha smentito l'accordo con la Fiorentina ribadendo che Gomez lascierà Monaco solo di fronte ad un'offerta idonea. La sensazione è che la trattativa possa decollare da un momento all'altro e già entro la fine di questa settimana il tedesco potrebbe arrivare a Firenze.
Diverso il discorso per Yann Sommer. Il ds del Basilea, Georg Heitz, ha parlato di un'offerta proveniente dal capoluogo toscano. La Fiorentina sarebbe stata dunque l'unica società a muoversi per il tesseramento dell'estremo difensore svizzero e non è da escludere che, dopo aver risolto il capitolo legato a Mario Gomez, possa tornare alla carica sul fronte portiere. D'altronde le due grane più grosse da risolvere per Daniele Pradè e Eduardo Macia riguardano proprio queste due caselle del campo, quella lasciata vuota da Emiliano Viviano e quella che verrà, prima o poi, lasciata libera da Stevan Jovetic.
Il mercato è iniziato ufficialmente solo ieri, la Fiorentina però sta lavorando ormai da mesi. Entro la fine della settimana sono attese novità. Il 16 luglio, giorno della partenza per Moena, è sempre più vicino. Montella vorrebbe avere già tutta la rosa a disposizione per quel giorno, il suo sguardo è rivolto verso le Alpi, perché è proprio da lì che potrebbe, e dovrebbe, arrivare il prossimo top player che si tingerà di viola.