UNA COPERTA DA ALLUNGARE
E' stata una settimana dura per gli uomini di mercato della Fiorentina. Il lavoro è passato dalla pacata soddisfazione per la buona operazione che ha portato Stefan Savic all'Atletico Madrid e Mario Suarez in viola, allo sconforto di aver inseguito, trattato e perso un giocatore giovane quanto indeciso come Milinkovic. Una conclusione amara che ha reso la coperta della rosa gigliata cortissima, perché il serbo avrebbe quasi del tutto risolto i guai a centrocampo per lasciare sguarnita praticamente soltanto la difesa, invece con questo fallimento la società dovrà iniziare da capo.
La settimana che inizia oggi sarà fondamentale. A menoo di un mese dall'inizio del campionato infatti, i dirigenti viola dovranno tentare di chiudere quanto meno per l'arrivo di un difensore e di un centrocampista, per poi utilizzare il tempo restante per completare i vuoti in attacco (Mario Gomez non sarà più della Fiorentina entro metà settimana), sugli esterni e in difesa. Il giocatore più vicino pare essere Vlad Chiriches del Tottenham. Difensore rumeno conteso con il Galatasaray ma più propenso a scegliere la Serie A. La Fiorentina lavora alla formula, l'acquisto sembra essere vicino. Occhio anche ad Astori, che abbandonato il Napoli potrebbe tornare buono per i viola. Il ritorno al Cagliari è solo momentaneo. A centrocampo si parla molto di Walace, ma il Gremio sa la situazione che sta vivendo il club dei Della Valle e difficilmente abbasserà le pretese e quindi i tempi potrebbero essere comunque lunghi. La suggestione Inler invece potrebbe sbloccarsi solo se il Napoli desse il proprio assenso, e al momento non sembra inteso a darlo.
Le idee ci sono. Paulo Sousa con i propri dirigenti è stato molto chiaro. Tutti sono a lavoro, tutti sono pronti per rammendare quei vuoti lasciati dall'inizio di questo calciomercato. A metà del guado la coperta è corta, ma il tempo per risolvere i problemi è ancora tanto. Con la speranza di trovare per strada giocatori più uomini e meno 'professionisti'.