IL RITORNO DEL CAPITANO
Manuel Pasqual è pronto a riprendersi una maglia da titolare. Dopo qualche settimana in infermeria a causa di una una lesione muscolare al tricipite surale destro rimediata in allenamento dopo la sfida col Bologna, contro il Lech Poznan toccherà con ogni probabilità a lui occupare la fascia sinistra. I polacchi, almeno sulla carta - ultimo posto in classifica in campionato con soli 6 punti in 12 incontri e 1 solo punto conquistato invece nel girone europeo - non sembrano certo un avversario irresistibile, ma dalla gara di Europa League del capitano sono attese risposte importanti.
Complice il problema ai flessori di Alonso, sempre utilizzato finora e indubbiamente tra gli esterni migliori del campionato, giovedì sera Pasqual avrà infatti l'occasione per dare un segnale forte a Paulo Sousa. Troppo pochi i 158 minuti (3 presenze) giocati in questo avvio di stagione: in ballo c'è l'orgoglio ma non solo. Il numero 23 gigliato ha il contratto in scadenza con la Fiorentina nel giugno 2016 e la sua permanenza in riva all'Arno, da gennaio o dalla prossima estate, passerà proprio dallo spazio che riuscirà a ritagliarsi.
Il terzino di San Donà di Piave, a 33 anni, sogna la chiamata di Conte al prossimo Europeo. Un obiettivo raggiungibile soltanto in caso di parziale ribalta delle gerarchie del tecnico lusitano sull'out mancino dei viola. Suarez, Rossi, Sepe e Pasqual, ma anche Babacar e Rebic: per loro la partita col Poznan potrebbe valere molto più dei 3 punti...