CAMPANELLO D'ALLARME

24.06.2014 13:45 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
CAMPANELLO D'ALLARME
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La notizia dei contatti tra Montella e Florenzi è arrivata nella giornata di ieri. Il tecnico viola lo conosce bene, è stato l'uomo che lo ha lanciato in serie A, facendolo esordire nel massimo campionato italiano con la maglia della Roma nel 2011, e adesso, a tre anni di distanza, l'aeroplanino lo vorrebbe nuovamente con sé, a Firenze, vestito di viola. Quello relativo a Florenzi sarebbe un acquisto di prim'ordine per la società di viale Manfredo Fanti, sia per la sua giovane età, il centrocampista giallorosso è infatti classe 1991, che per la sua già buona esperienza, con le sue 70 presenze in serie A che ne sono la testimonianza.

Il fatto che Montella abbia iniziato a guardarsi intorno però potrebbe anche suonare come un campanello d'allarme per il popolo viola. Il riferimento è quello relativo a Juan Guillermo Cuadrado e al suo futuro che, con l'arrivo di Florenzi, potrebbe essere sempre più lontano da Firenze. Questo per almeno due motivi: il primo riguarda la collocazione in campo dei due giocatori. Due esterni che difficilmente potrebbero essere impiegati insieme, specie se Mario Gomez e Giuseppe Rossi dovessero finalmente tornare al 100% senza avere altre ricadute. Il secondo riguarda invece il prezzo del cartellino dello stesso calciatore romano. La Roma non vorrà infatti lasciarlo partire se non di fronte ad un'offerta che potrebbe permettere alla società capitolina di poter raggruzzolare liquidità da poter investire per un colpo da novanta.

Alla luce di tutto questo sembra dunque che l'arrivo dell'uno sarebbe solo il preludio alla partenza dell'altro, con la Fiorentina che se dovesse riuscire a vendere Cuadrado per almeno 40 milioni avrebbe probabilmente anche i soldi necessari per sistemare la rosa sia in difesa che a centrocampo, con Florenzi che sarebbe il naturale sostituto del colombiano. Nel corso del prossimo CdA si parlerà anche di questa ipotesi, ma per il momento il popolo viola dovrà accontentarsi delle voci di corridoio che soltanto dopo il Mondiale potrebbero concretizzarsi.