BENTORNATO A CASA
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Un incontro stellare contro una squadra di marziani. Potrebbero essere le parole di un racconto di fantascienza, ma sono anche quelle che permettono di descrivere la partita in programma domani sera al Franchi tra Fiorentina e Barcellona. L’appeal del match è stato tale da vincere gli scetticismi intorno a una Fiorentina work in progress e quelli relativi ai prezzi dei biglietti, non proprio in linea con i costi delle amichevoli estive.
Ci sarà però anche una partita dentro la partita. I venticinquemila del Franchi attenderanno con il fiato sospeso il momento in cui Pepito Rossi tornerà a calpestare l’erba di casa. Sicuramente non da titolare, probabilmente nemmeno per un tempo intero, ma, anche se fosso solo per una manciata di minuti, il fatto di vedere Pepito mettere di nuovo piede sul terreno di gioco del Franchi non sarà una cosa da poco.
Probabilmente il sentimento sarà reciproco. Anche Rossi non vedrà l’ora di tornare a respirare l’aria di casa. Chissà quanto, per lui, quella di domani sarà una semplice amichevole estiva, e quanto invece il (meritato) traguardo dopo una salita durata anche troppo. Sì, perché tutto si potrà rimproverare a Giuseppe Rossi, ma non di essersi scarsamente impegnato nel recupero. A Pepito si potranno, invece, fare gli auguri per un campionato da protagonista, gli si potrà rivolgere un “in bocca al lupo” con la speranza che la sfortuna lo abbandoni, oppure si potrà semplicemente dirgli: "Bentornato a casa".