WONDER KID, Stampa inglese celebra Jovetic
Un “Montenegro Kid” (copyright by “Daily Express”) e “il Mago di Orz” (la definizione è del “Guardian” in riferimento alle origini di Prandelli, nato ad Orzinuovi) hanno trasformato la serata di Champions League fra Liverpool e Fiorentina in un’autentica “Purple Pain” (come titola efficacemente il “Daily Mirror”), lasciando Rafa Benitez “stunned and shocked” (ovvero, stordito e sotto choc), ma anche decisamente “furious” (vedi “Daily Telegraph”, che comunque dedica la copertina ad un’intervista a Michael Owen, al pari del “Daily Express”, che racconta la disfatta Reds a Firenze in una striminzita paginetta).
“FIOR-IUS” BENITEZ — Ma più che “furious”, il tecnico spagnolo è “Fior-ius” (il gioco di parole è, al solito, del perfido “Sun”), perché quello visto contro i viola di Cesare Prandelli è stato senza dubbio, a suo dire, “il Liverpool peggiore di tutti i tempi” (leggere per credere la tirata d’orecchi ai giocatori su “The Independent”).
“GOAL MACHINE” IN FRANTUMI — Insomma, una sconfitta senza appello per la “goal machine” Reds, “andata letteralmente in frantumi in quel di Firenze” (è il commento del “Times”) a causa di un pessimo inizio. Reds che “sembravano non avere contromosse per fermare Jovetic” (è il giudizio del giornale di casa, il “Liverpool Echo”).
“WONDER KID” JOVETIC — E proprio il 19enne montenegrino conquista la cover del “Daily Mail” che lo definisce, non a caso, “wonder boy”, mentre il giudizio sul Liverpool è sferzante: “Blown Away!”, praticamente “spazzati via” (anche se Benitez promette un pronto riscatto già domenica nella supersfida contro il Chelsea). E la sensazione di un Liverpool in totale balia della Fiorentina (almeno nella prima parte della gara) è perfettamente riassunta dal “Daily Star” nel suo “Rafa Kop Flops on The Flor”, con aggiunta di un ironico “By Jove! (e foto di un arrancante Gerrard) ad indicare l’assoluta incapacità dei Reds di fermare la giovane stellina viola, mentre il “Daily Sport” punta su un altrettanto inequivocabile “Fior Skinned!”, con accompagnamento fotografico di un Jovetic esultante e di un Torres finito per terra.