VIERI, Un ragazzino dal cuore viola

06.01.2008 14:07 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Se dovesse continuare di questo passo la sua avventura viola potrebbe non esaurirsi a giugno ma proseguire per almeno un’altra stagione, fino a giugno 2009: Christian Vieri ha saputo finora andare oltre le più rosee aspettative facendo ricedere tutti gli scettici e i critici.
Gente che in estate avevano bofonchiato davanti ai suoi propositi di rimettersi in discussione dopo l’ennesimo lungo stop per infortunio. Ci è riuscito per la soddisfazione del presidente Andrea Della Valle, del ds Pantaleo Corvino e del tecnico Cesare Prandelli che insieme al 34enne attaccante, 199 gol segnati finora nel calcio italiano, hanno saputo vincere quella che ai più era parsa una rischiosa scommessa. «Il merito è tutto di Bobo, voleva vincere questa sfida e ci è riuscito» ripete da sempre l’allenatore viola. Che non a caso lo ha impiegato molto da settembre ad adesso, segno di stima e fiducia ben ripagate peraltro da questo giocatore che si è messo da subito al servizio della causa con professionalità e impegno, perdendo i 7 chili di sovrappeso, ritrovando la forma di quando aveva 10 anni di meno, non saltando mai un allenamento. Anzi, è sempre fra i primi se non il primo a presentarsi in campo, da Prato arriva in treno fino alla stazione di Campo di Marte, a due passi dal Franchi, e anche questo sta facendo tendenza. Come d’altronde tutte le sue attività fuori dal calcio, dall’abbigliamento fino all’ultima che lo ha visto presentare a Prato l’olio da lui prodotto.


Vieri insomma ha saputo in pochi mesi conquistare Firenze e la Fiorentina. Lo dicono anche i numeri che sono assai lusinghieri: 6 gol fatti di cui tre in campionato e altrettanti in Coppa Uefa, tre rigori procurati e una traversa colpita in sole 8 partite complessivamente giocate da titolare. Che però diventano in tutto 21 se si considerano le presenze fin qui messe assieme: ebbene, per numero di presenze Vieri è al primo posto fra tutti i giocatori viola, davanti addirittura a Frey e Liverani (20 presenze a testa) e quindi a Mutu (18) che è l’attuale capocannoniere viola con 11 reti segui poi proprio dall’ex attaccante dell’Inter e di molti altri club.
Nel frattempo insieme al resto dei compagni Bobo, dopo le ferie natalizie trascorse a Miami insieme alla fidanzata Melissa Satta con cui fa coppia da oltre due anni, continua la preparazione a Marbella. Doppia seduta anche ieri con test mentre per oggi Prandelli ha fissato solo una sessione mattutina.
Intanto Riccardo Montolivo, uno dei più attesi alla ripresa del campionato, ha mandato a dire: «Nel calcio mai dire mai, però con la Fiorentina ho sottoscritto un accordo fino al 2012, perchè credo nel progetto e non penso di andar via, voglio restare sapendo che qui posso migliorare e crescere».