MALUSCI A FV, IO COME GONZALO. INTER, JUVE, ROMA? VINCIAMO NOI

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.02.2015 15:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
MALUSCI A FV, IO COME GONZALO. INTER, JUVE, ROMA? VINCIAMO NOI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Superato il durissimo ostacolo Tottenham, adesso per la Fiorentina arriva subito un altro mese da brividi. Tra campionato, Coppa Italia ed Europa League a marzo i viola saranno infatti costretti ad affrontare un tour de force di 7 partite in 22 giorni. Un frullatore di emozioni e di energie che inizierà già domani contro l'Inter. Per commentare il momento della squadra di Montella Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex difensore della Fiorentina Alberto Malusci, prodotto del vivaio gigliato e vincitore della Coppa Italia nella stagione 1995-96.

Malusci, il sorteggio europeo contro la Roma costringe la Fiorentina a rivedere i suoi obiettivi stagionali?
“Non credo proprio. Pescando i giallorossi agli ottavi di finale la Fiorentina non è stata fortunata, questo è vero, ma credo che Gomez e compagni abbiano alte probabilità di passare il turno. I viola hanno già battuto un avversario scomodo come il Tottenham e non vedo perché non possano ripetersi. Giocare contro la Roma può avere poi anche dei risvolti positivi. Fare fuori adesso una delle squadre più forti significherebbe infatti trovare concorrenti sulla carta più deboli nelle sfide successive. L'Europa League è una competizione importante ed è giusto provare a vincerla”.

Dove può arrivare invece la squadra viola in Coppa Italia e in campionato?
“Non sarà facile, ma la Fiorentina deve continuare a lottare su tutti e tre i fronti. Può giocarsela in semifinale di Coppa Italia contro la Juve e rincorrere Napoli e Roma nella corsa al terzo posto fino all'ultima giornata di campionato. Le potenzialità ci sono, perché negarglielo? Il fatto di scendere in campo ogni tre giorni non deve essere un alibi, in tante altre realtà calcistiche diverse dal nostro Paese è una cosa normalissima. Sono convinto che se i viola affronteranno le prossime sfide con lo stesso approccio mostrato giovedì sera col Tottenham, quest'anno ci potremo togliere grandi soddisfazioni. Per la prima volta da quando è arrivato Montella, la Fiorentina ha dei ricambi validi quanto i titolari. Basti pensare ai vari Diamanti, Badelj, Basanta e Richards”.

Da ex difensore, in quale giocatore della Fiorentina attuale si rivede maggiormente?
“Mi rivedo senza dubbio in Gonzalo Rodriguez: centrale dotato di una buona struttura fisica che gioca a testa alta e ha i piedi buoni. Mi piace molto però anche Savic, che quest'anno sta facendo benissimo. Basanta invece, dopo un avvio difficoltoso, si sta inserendo alla perfezione nei meccanismi di gioco del nostro calcio e si sta dimostrando un difensore molto affidabile”.

Montella ha detto che la Fiorentina domani andrà a Milano per vincere: i viola possono riuscire a espugnare “San Siro” secondo lei?
“Sicuramente sì. La vittoria contro gli Spurs ha caricato tutto l'ambiente e l'ideologia calcistica dei gigliati è quella di fare la partita in ogni campo. Vincere domani sarebbe un'ulteriore dimostrazione di forza di questo gruppo fantastico. Sono fiducioso”.