WITH OR WITHOUT YOU

15.02.2019 00:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
WITH OR WITHOUT YOU
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Quella di domenica al Mazza contro la SPAL sarà la prima partita della Fiorentina senza il suo capitano German Pezzella. Un'assenza pesante per Stefano Pioli, visto che l'argentino è stato un punto fermo per tutta la stagione, ma l'infortunio patito nella sfida contro il Napoli di sabato scorso lo terrà lontano dai campi per almeno sei settimane e per questo il tecnico viola non potrà guardarsi indietro, facendo di necessità virtù e rinunciando al suo numero 20 senza tralasciare quelli che sono gli obiettivi della squadra. Anche a inizio settimana lo stesso Pioli ha ribadito ancora una volta di voler migliorare ciò che è stato fatto lo scorso campionato e anche se non sarà facile la Fiorentina dovrà iniziare a fare tre punti fin dalla gara contro la formazione di Leonardo Semplici, con o senza German Pezzella.

La sua assenza non deve essere un alibi e non lo dovrà essere neanche nella gara di andata della semifinale di Coppa Italia contro l'Atalanta in programma per il prossimo 27 febbraio, tra meno di due settimane, perché l'occasione di tornare a giocare una finale è troppo ghiotta e la squadra viola non dovrà lasciarsela sfuggire. Il gruppo c'è, i difensori anche, visto che Vitor Hugo è completamente recuperato e Nikola Milankovic tornerà tra i convocati dopo aver scontato il turno di squalifica, e allora è giusto pensare solo a vincere contro la SPAL a Ferrara, mettendo in campo lo spirito visto nella gara contro il Napoli.

Con o senza Pezzella la Fiorentina ha l'obbligo di credere di poter fare un girone di ritorno migliore rispetto a quello d'andata e di iniziare a fare sul serio senza incappare in altri pareggi che lascerebbero soltanto l'amaro in bocca. Il prossimo mese sarà decisivo e Pioli non potrà contare sul suo capitano ma è proprio nelle difficoltà che i giocatori dovranno tirare fuori il 110% delle loro possibilità, per continuare a inseguire il sogno chiamato Europa, che potrà essere concretizzato attraverso il campionato e anche tramite la vittoria della Coppa Italia.