VIA ALLE ALTERNATIVE
Paulo Sousa dovrà iniziare a fare subito i conti con le alternative. Perché fermo restando che ancora non sono arrivate notizie più precise sulle condizioni di Błaszczykowski, pare altamente probabile che il polacco possa restare fuori almeno per una decina di giorni, saltando quindi la sfida di domenica 22 contro l’Empoli. Dalla Polonia, infatti, lo staff della Nazionale ha parlato di un problema al bicipite femorale per Kuba, un problema non certo grave ma in ogni caso non da poco per l’esterno ex Borussia, che sarà a Firenze nelle prossime ore pronto ad effettuare accertamenti clinici che stabiliranno l’entità del suo infortunio.
L’ennesima tegola per un giocatore già ampiamente in credito con la fortuna che fino ad oggi a Firenze è incappato prima in un normale ritardo di condizione che lo ha frenato nelle sue prime apparizioni in maglia viola, poi in un problema al piede nella partita di Verona di fine ottobre e poi in questo nuovo stop. Forse il più fastidioso e difficile da smaltire.
Sousa però non si perde d’animo. Perché in attesa di capire quanto dovrà stare fermo Kuba, le alternative in casa viola sulla destra sono già pronte. Bernardeschi ma soprattutto Gilberto stanno infatti scaldando i motori in vista della gara contro l’Empoli. Berna infatti sarà impegnato martedì 17 contro la Lituania U-21, mentre il brasiliano - alle prese negli scorsi giorni con un riacutizzarsi del problema al retto femorale - sarà pronto per il derby contro gli azzurri, di certo molto più riposato rispetto al numero 10 viola che potrebbe quindi partire dalla panchina. Le frecce all’arco di Sousa, dunque, non mancano. In attesa di capire per quanto Kuba dovrà restare ancora una volta ai box.