MERCATO, Quale destino per i viola in estate?
Il calcio è così. Almeno quello di oggi, s'intende, dove le bandiere sono state ammainate, riposte nel dimenticatoio ed hanno lasciato spazio a petroldollari e cotillons in stile hollywoodiano. Male così, ma pensare di tornare al braccio fasciato di Beckenbauer, all'era del Grande Torino, alle capigliature scalmanate di George Best e alle stelle di Antognoni è pura utopia. Ed è così che, nel calcio versione "Freccia Rossa" di oggi, strade e percorsi s'intrecciano e si dividono, storie che nascono e si spezzano alla velocità di una firma su un foglio di carta. A giugno ci sarà chi approderà a Firenze, sciorinando canti d'amore e dolci parole ed anche chi se ne andrà. Soprattutto coloro che non dimostreranno "cosa vogliono fare da grandi". Cerchiamo di capire, uno per uno, quale potrà essere il destino dei giocatori viola, alla luce delle dichiarazioni di ieri del patron viola Diego Della Valle e dei piani di mercato della Fiorentina che verrà, partendo dal presupposto che le percentuali di ognuno di questi oscilleranno a seconda del destino dei rispettivi compagni di reparto.
PORTIERI
SEBASTIEN FREY - Fiorentina 100%
Lui stesso ha dichiarato di voler restare a lungo in riva all'Arno, di voler diventare una bandiera viola. Di voler vincere, soprattutto, qualcosa. A Firenze.
MARCO STORARI - Fiorentina 0%
E' in prestito secco dal Milan, casa alla quale rientrerà in estate per poi accasarsi altrove.
VLADA AVRAMOV - Fiorentina 5%
Difficile che resti a Firenze, il problema sarà trovare un acquirente. Fare il secondo, se sarà Champions, è forse un onere più grande di lui, al momento. E di fare il terzo pare essersi stancato...
DIFENSORI CENTRALI
ALESSANDRO GAMBERINI - Fiorentina 95%
E' il centrale più quotato e, probabilmente, anche quello più forte per l'oggi e per il domani. Alcune big sondano il terreno, vedi Bayern e compagnia cantante, la sua volontà è quella di restare a Firenze e quella dei viola di trattenerlo in riva all'Arno. Deve superare i problemi che lo affliggono da tempo e che lo condizionano nel rendimento per tornare un grande centrale.
DARIO DAINELLI - Fiorentina 100%
E' il capitano, ad oggi, della Fiorentina. Giocatore prezioso, ha superato momenti duri e difficili pur di restare in riva all'Arno.
PER KROLDRUP - Fiorentina 90%
Le richieste non fioccano, ma non è un problema. Kroldrup vuole restare a Firenze, la Fiorentina vuole confermarlo. C'è l'opzione sul rinnovo, ancora non ratificata, ma dovrebbe arrivare a breve.
MANUEL DA COSTA - Fiorentina 5%
Una gara, un flop alla Sampdoria. La Fiorentina vuole cederlo in estate, le acquirenti non mancano. Chelsea, Benfica e non solo.
TERZINI DESTRI
GIANLUCA COMOTTO - Fiorentina 100%
In questa stagione si è alternato con Zauri, essendo comunque di fatto lui il titolare. Il prossimo anno i viola vorrebbero un giocatore di grande spessore in quel ruolo, ma il suo futuro in viola, per il momento, non è in dubbio.
LUCIANO ZAURI - Fiorentina 5%
I viola lo riscatteranno? Pare proprio di no, con il suo futuro che sarà ancora una volta, sebbene solo di passaggio, a tinte biancocelesti.
TERZINI SINISTRI
JUAN MANUEL VARGAS - Fiorentina 70%
Sembra assurdo ma l'acquisto più atteso dal popolo viola la scorsa estate, potrebbe partire in estate. L'Herta Berlino ci pensa seriamente, Corvino però ammette che "la prossima stagione vi ricrederete". Gioco delle parti o verità? Certo è che non partirà per meno di 11-12 milioni.
MANUEL PASQUAL - Fiorentina 50%
Se parte Vargas, resta sicuramente, in caso contrario dovrebbe partire. Il Milan e il Napoli sono sull'attenti, lui attualmente non è felice del ruolo di comprimario che ha avuto sino a questo momento.
CENTROCAMPISTI CENTRALI
RICCARDO MONTOLIVO - Fiorentina 100%
Ci sentiamo di azzardare. Montolivo non se ne andrà, nonostante le richieste delle big, nonostante sia lui il primo a dover mettere di nuovo in campo carattere e attributi.
FELIPE MELO - Fiorentina 80%
Il suo passato da globetrotter fa preoccupare i tifosi viola. Cambio di squadra ogni stagione o poco più, dichiarazioni d'amore trasformatesi poi in assegni più cospicui altrove. La sua clausola rescissoria è di 24 milioni, l'Arsenal potrebbe metterli sul piatto.
ZDRAVKO KUZMANOVIC - Fiorentina 75%
La stella della scorsa stagione, in questa stagione si è trasformata in una cometa. Spento, poco reattivo, poco lucido. La sensazione è che gli manchi il gol per sbloccarsi. L'impressione è che altre big, vedi Milan e Arsenal, possano offrire ai viola 12 milioni per averlo. E la Fiorentina, a quel punto, con una plusvalenza simile, potrebbe farci più che un pensierino.
MARCO DONADEL - Fiorentina 40%
Spiace dirlo ma il Donadel di questa stagione è uno svanito ricordo del gladiatore degli anni passati. Vuoi per la maglia da titolare che non c'è più, vuoi per una stagione no. Però il Parma e non solo ci pensano, potrebbe rienrare in uno scambio di mercato con una squadra di media fascia italiana.
SERGIO BERNARDO ALMIRON - Fiorentina 0%
Poco da dire. Tornerà alla Juventus, dopo aver dimostrato poco e niente in riva all'Arno.
MASSIMO GOBBI - Fiorentina 90%
E' uno dei jolly più preziosi di casa Fiorentina. Al Napoli piace molto, e non solo. Resta da capire quali saranno le strategie viola in entrata, certo è che calciatori come lui sono davvero utili.
ESTERNI E TREQUARTISTI
MARIO ALBERTO SANTANA - Fiorentina 100%
Resterà a Firenze, jolly prezioso, talentuoso ma discontinuo quale è. Con l'augurio che torni come in questo scorcio di stagione dopo il brutto infortunio di un mese e mezzo fa.
FRANCO SEMIOLI - Fiorentina 65%
Tornato alla ribalta dopo l'infortunio di Santana, si sta rivelando carta utile ma allo stesso tempo non decisiva nello scacchiere viola. E' un gregario, un giocatore sì prezioso, ma non fa fare alla squadra il salto di qualità. Reinserirlo e farlo rigiocare, comunque, fa risalire nuovamente le sue quotazioni, soprattutto in chiave mercato.
STEVAN JOVETIC - Fiorentina 100%
Pensare di cederlo ora sarebbe folle. Infatti, resterà ancora a Firenze.
MARTIN JORGENSEN - Fiorentina 50%
Il 50% è legato al contratto. Scade a giugno, lui vuole restare ma non alle condizioni poste e imposte dalla Fiorentina. Nelle prossime settimane novità probabilmente decisive sul suo futuro, che sia o no in casacca gigliata.
ATTACCANTI
ADRIAN MUTU - Fiorentina 100%
Quello che era il nodo cruciale dello scorso mercato estivo, ora è una piacevole realtà. Resta a Firenze, sicuramente sino al 2012, in caso di rinnovo sino al termine della carriera.
ALBERTO GILARDINO - Fiorentina 100%
Vale almeno il doppio di quanto è stato pagato ma fare valutazioni ora è mero fantamercato. Perché è e sarà, a lungo, il centravanti della Fiorentina.
EMILIANO BONAZZOLI - Fiorentina 0%
Si sta rivelando utile, tra spizzate, sponde e colpi di testa. La Fiorentina, per crescere ancora, ha però bisogno di altro. In estate lascerà Firenze, in riva all'Arno arriverà un attaccante di grande spessore da affiancare a Mutu e Gilardino, se sarà Champions League...