IN CODA AL GRUPPONE

20.10.2017 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
IN CODA AL GRUPPONE
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Due punti di ritardo e tre partite da non sbagliare. I numeri osservano la Fiorentina in faccia, la puntano dritta negli occhi, e non mentono. Dopo 8 giornate la squadra viola, per più di un motivo, è ancora a caccia di motivazioni e soprattutto ambizioni, e non a caso la stessa società è stata più volte vaga sul reale obiettivo stagionale.

Eppure rincorrere l'Europa (un piazzamento che per molti i viola non raggiungeranno comunque) oggi come oggi non è poi così impossibile, tanto più se una squadra attrezzata come il Milan si ritrova alle spalle del gruppo più numeroso. Quello composto da Sampdoria (con una partita in meno da giocare contro la Roma) Torino e Atalanta, per intendersi, che oggi osserva dall'alto non solo i rossoneri ma chiaramente anche i viola.

Nel mezzo, per inciso, oltre al Torino di Mihajlovic, in arrivo mercoledì prossimo, occhio anche al Bologna e al Chievo. Due i punti di distanza da quel Milan stravolto in estate a suon di milioni di euro, più o meno quattro quelli dalla nuova classe emergente della Serie A, di fatto in lotta per il sesto posto e sospinta dalle idee di Giampaolo, Gasperini e compagnia.

Anche per questo le prossime trasferte (Benevento e Crotone) saranno fondamentali, almeno quanto lo scontro diretto con il Torino. Ecco perchè una massiccia dose di punti nei prossimi turni, previsioni a parte, significherebbe poter credere con maggiore convinzione all'obiettivo europeo