FIORENTINA VS MILAN. LE ULTIME 6 FINALI E I 4 PUNTI CHE...
Fiorentina – Milan è stata la gara più discussa di tutto il campionato viola. Il 2-2 con cui si è conclusa la gara sul campo ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Tutti scontenti e tutto da rifare, con i giochi ancora aperti e 7 partite ancora da disputare. La prima è andata, 0-2 viola a Bergamo e 1-1 rossonero al Meazza contro il Napoli, e la classifica che ad oggi recita: Milan 59 e Fiorentina 55.
Quattro punti di distacco, quattro punti che separano la squadra di Vincenzo Montella da quel sogno Champions che soltanto 6 mesi fa sembrava essere irraggiungibile. Già a partire dal prossimo week end le strade di Fiorentina e Milan potrebbero ulteriormente avvicinarsi. I viola avranno un impegno sulla carta non proprio proibitivo contro il Toro a Firenze, anche se la squadra di Ventura ha dimostrato domenica scorsa contro la Roma di essere una squadra molto ostica, e il Milan impegnato allo Juventus Stadium, con i bianconeri che vorranno vendicare la sconfitta dell’andata con un rigore ingiustamente assegnato ai rossoneri per un fallo di mano inesistente di Isla. Nella migliore delle ipotesi la Fiorentina potrebbe ritrovarsi ad una sola lunghezza di distanza dal Milan a 5 giornate dal termine del campionato e quel punto i giochi sarebbero definitivamente riaperti.
Proprio nelle ultime 5 gare della stagione sia i viola che i rossoneri affronteranno la Roma tra le mura amiche e sia Siena che Pescara fuori casa, con il Milan che dovrà affrontare anche il Torino (avversario dei viola domenica) a San Siro. Quattro delle ultime sei giornate saranno quindi le stesse, sia per la Fiorentina che per la squadra di Allegri. Sarà per questo una lotta fino all’ultimo minuto, nella speranza che tutte le gare siano decise dai giocatori sul campo e non dagli errori arbitrali che nelle ultime settimane sono stati all’ordine del giorno in tutte le trasmissioni sportive d’Italia.
Quattro punti separano la Fiorentina dal suo sogno, in caso di arrivo a pari merito sarà la Fiorentina ad avere la meglio grazie agli scontri diretti favorevoli ai viola. Ma come spesso ha detto Montella in questa stagione “la squadra dovrà pensare ad una gara alla volta, senza guardare troppo la classifica”, perché solo in questo modo il Milan potrà essere agguantato e dopo la gara di domenica scorsa al Franchi, arrivare terzi in classifica avrebbe tutto un altro sapore.