BORJA SEMPRE PRESENTE, MA È NETO LO STAKANOVISTA
E' Borja Valero l'unico giocatore della rosa viola ad essere sceso in campo in tutte le gare disputate in stagione fin qui dalla Fiorentina: 18 su 18. Sempre titolare in campionato, il tecnico viola Montella aveva deciso di farlo riposare due volte in Europa League: ma, partito in panchina, è dovuto entrare sia in Ucraina (col Dnipro) che in Romania (col Pandurii) e grazie al suo ingresso i viola hanno vinto. Sono i numeri che confermano quanto Borja sia indispensabile per questa Fiorentina, se è vero che nell'unica partita che lo spagnolo saltò l'anno scorso, il sabato di Pasqua, i viola naufragarono contro il Cagliari (2-1), perdendo punti preziosi in chiave Champions.
Ma se Borja è in testa per partite giocate, lo stakanovista (se così si può chiamare, visto che è un portiere...) di questa Fiorentina è, come ovvio, Neto. Il brasiliano è in testa alla classifica dei minuti giocati, avendo collezionato fin qui 1530' (il 94% del totale) e saltando per turn-over solo la gara col Pandurii nella quale ha giocato Munua.
Dietro a Neto, al secondo posto per minuti giocati troviamo Gonzalo Rodriguez (1503'): lui ha saltato una gara per squalifica ed è uscito dopo venti minuti del secondo tempo di Fiorentina-Pandurii. Terzo posto per Borja Valero (1494'), mentre oltre quota 1000' troviamo anche Aquilani (1252'), Savic (1080'), Pasqual (1076'), e pure Giuseppe Rossi (1030'). Pepito va a segno ogni 86 minuti, ma se ci limitiamo al solo campionato (con 11 gol in 888') tiene una media di un gol ogni 81'. Cifre da capogiro.
Infine altri numeri interessanti: i viola ad essere andati a segno rimangono 12, mentre i giocatori scesi in campo finora sono addirittura 29: tra loro i meno utilizzati sono Wolski (99'), Munua (90'), Rebic (67'), Ljajic (24'), Capezzi (11') e perfino Olivera (1'). Gli unici mai impiegati Lupatelli, Lezzerini e l'infortunato Hegazy.