DI CINTIO,Rossi può essere licenziato per giusta causa

05.05.2012 11:44 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tmw
DI CINTIO,Rossi può essere licenziato per giusta causa
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Abbiamo contattato l''avvocato Cesare Di Cintio, ormai noto alle cronache sportive e titolare dello Studio Legale Di Cintio-Ferrari, per avere un parere riguardo alle voci che si rincorrono nelle ultime ore circa l'imminente licenziamento del tecnico della Fiorentina Delio Rossi.

Secondo lei la strada del licenziamento per aver causato un danno all''immagine alla società è percorribile?

"Premetto che non intendo esprimere un giudizio specifico sul comportamento assunto da Rossi e Ljajic nell''occasione ma, da un punto di vista squisitamente tecnico, ritengo che un episodio della specie di quello verificatosi durante la partita Fiorentina-Novara possa configurare una giusta causa di licenziamento. Ricordo che una tale scelta si differenzia sostanzialmente dal provvedimento di esonero poiché quest''ultimo non pone fine al vincolo contrattuale con la società. Il licenziamento potrebbe venire giustificato facendo riferimento alla violazione di obblighi diversi, avuto soprattutto riguardo al ruolo di allenatore come guida della squadra, anche dal punto di vista educativo. Quanto al danno di immagine credo che sia una questione differente ed autonoma, che la Fiorentina avrà l''onere di provare nel suo ammontare con tutte le difficoltà del caso".

Anche il comportamento assunto da Ljajic può giustificare la scelta di risoluzione del contratto da parte della società?

"Per il giocatore parlare di risoluzione contrattuale appare più difficile. Il comportamento assunto nell''occasione potrebbe però giustificare l''irrogazione di una sanzione disciplinare interna da parte del club, come ad esempio l''applicazione di una multa a suo carico. Anche se si parla di un atteggiamento indisponente da parte del giocatore, che quindi sarebbe reo di non aver rispettato le direttive impartitegli, sarebbe stata una provocazione esclusivamente verbale. La reazione del tecnico, purtroppo, è andata oltre. Per questo motivo ritengo che la strada per arrivare alla risoluzione del rapporto tra la Fiorentina e Ljajic sia più complicata".